Con un annuncio sul suo blog il team Windows Live annuncia la chiusura definitiva da parte di Microsoft (dopo Encarta) del servizio di blogging chiamato in origine MSN Spaces e dal 2006 Windows Live Spaces.
Una decisione che vede coinvolti i 30 milioni di utenti attivi che utilizzano la piattaforma di casa Redmond. La Microsoft informa che sarà possibile utilizzare il servizio fino alla fine dell'anno corrente mentre la chiusura definitiva avverrà a partire da gennaio. Gli utenti avranno tempo fino a marzo 2011 per migrare altrove prima che il loro blog venga definitivamente cancellato.
Gli attuali utilizzatori di Windows Live Spaces avverte Microsoft, possono salvare il contenuto del proprop spaces e trasferirlo in modo semplice sulla solida piattaforma offerta da WordPress.com, diretto rivale con cui adesso Microsoft ha stretto una partnership.
Una scelta presa perchè altre piattaforme di blogging come lo stesso WordPress.com e Blogger di casa Google hanno più potenzialità ed hanno trovato maggiore sviluppo sul web tanto da portare alla considerazione del servizio Live Spaces come un semplice spazio dove prendere appunti senza possibilità di crescita. Infatti i 30 milioni di Live Spaces attivi generano un traffico pressochè misero secondo Microsoft rispetto alle piattaforme di blogging concorrenti.
Un altro Flop che la Microsoft vuole dimenticare sostenendo di aver adottato la soluzione migliore per gli utenti preferendo piuttosto che investire sulla propria piattaforma, di lasciare spazio alla concorrenza assicurando una semplice migrazione di tutti i contenuti compresi interventi, commenti e foto su WordPress.com potendo contare così anche su un redirect al nuovo indirizzo del blog o su un'altra piattaforma compatibile.