Il tanto amato Windows XP ormai se ne andato: oggi 8 Aprile Microsoft cesserà il supporto ufficiale al sistema operativo.
Lanciato nel 2001, dopo 13 anni, finisce l’era di uno dei sistemi operativi più adoperati sul pianeta.
Microsoft ha deciso di dedicare le risorse al supporto di altre piattaforme, come Vista, 7, 8 e 8.1 e per questo da oggi non sarà più disponibile l’assistenza tecnica per Windows Xp.
Questo significa che d’ora in avanti anche tutte le patch di sicurezza non saranno più distribuite ufficialmente.
D’altronde XP risale al 2001, tempi in cui non erano nemmeno arrivati gli smartphone. Oggi uscirà l’ultima aggiornamento e poi più nulla.
Il problema principale, a parte la nostalgia, è il fatto che da domani un terzo dei pc mondiali sarà a rischio. È quanto sostengono tutte le principali società di security che nel corso degli ultimi giorni hanno lanciato l’allarme.
Secondo le ultime stime il 32% di tutti i PC risultano ancora equipaggiati con XP.
Per quanto riguarda le macchine professionali, come ad esempio i bancomat, c’è ancora tempo per mettersi al riparo.
Infatti molto non sono a conoscenza che oggi va in pensione Windows XP Professional for Embedded Systems, mentre Windows XP Embedded Service Pack 3 andrà in soffitta soltanto il 12 Gennaio 2016.
Sul fronte professionale ancora quindi c’è tempo. Eventualmente, il consiglio, per tutti coloro che sono in possesso di vecchi pc, è passare a Linux, sistema open source e totalmente gratuito disponibile in numerose distro.