WP Super Cache, ridurre il carico del server in WordPress

6

La community che ruota intorno a WordPress è sempre in costante crescita, questo perchè WordPress è uno dei CMS più facili da installare ed utilizzare. Personalmente gestisco questo blog solo per passione, con i soldi che guadagno non faccio altro che pagare un costoso server privato ed investire il tutto in altri progetti che chissà quando completerò e renderò pubblici (il tempo libero lo dedico a questo blog, amici, ragazza e chitarra). Volevo portarvi a conoscenza di un plugin che mi ha consentito di risparmiare in un paio di mesi un bel pò di soldi.

Chi gestisce un blog sa bene che l'aumento di visite provoca un maggiore consumo di risorse sul server dove il nostro dominio è hostato. Vi sarete imbatutti tutti nel fastidioso Internal Server Error nei giorni in cui riceviamo più visite, vi sono alcune cose che è possibile fare per ridurre il carico del server ed evitare il fastidioso errore.

  1. Ottimizzazione del database SQL ed eliminazione di tutte le voci inutili che appesantiscono il database
  2. Ottimizzazione degli elementi delle pagine web (ad esempio è possibile ottimizzare le immagini per il web per ridurne le dimensioni e quindi il traffico):
  3. Rimozione di tutti gli elementi inutili presenti nella home page (banner eccessivamente pesanti, immagini, link, javascript e via dicendo). Ricordatevi che la home page è la pagina più visitata di un blog quindi ottimizzare al massimo e minimizzare gli elementi presenti consentirà al nostro server di tirare un sospiro di sollievo e ai nostri utenti di caricare più velocemente le pagine.
  4. Controllare i che i crawler di google non iviino troppe richieste al nostro blog. In questo caso è possibile diminuire le analisi da parte di google anche se questo comporterà un indicizzazione delle pagine minore.
  5. Utilizzare qualche plugin per memorizzare le pagine php in pagine html senza inviare in continuazione query al database per generare la pagina che pochi secondi prima un utente ha visto.

WP Super Cache è un plugin sviluppato appositamente per WordPress in grado di ridurre di molto il carico del nostro server. Il plugin in questione trasforma tutte le pagine dinamiche del nostro server in pagine html (statiche). Cercherò di essere il più chiaro possibile. Ogni volta che un utente si collega ad una pagina web qualsiasi del nostro sito, viene inviata una richiesta al database SQL e viene generata la pagina. Questo accade per ogni utente che si collega alla stessa pagina, quindi provate ad immaginare se 1000 persone leggono questo articolo tutte in una volta quante query vengono inviate al database ed il carico che il server deve sopportare. Tutto questo può essere risolto con WP Super Cache il quale provvederà a generare con il primo utente che richiede una pagina una versione in formato HTML che verrà accuratamente archiviata in cache in modo che il prossimo utente che richiederà tale pagina visualizzi la pagina HTML e non PHP senza dover contattare inutilmente il database SQL. Tutto questo ci consentirà di avere un server meno carico e quindi più performante. Il plugin vi consentira di risparmiare molta banda ed evitare magari il fastidioso Internal Server Error.

Nda: Utilizzo questo plugin da un paio di mesi e mentre prima non riuscivo a trovare alcuna soluzione al fastidioso Internal Server Error se non quella di spendere soldi nell'upgrade del server, adesso anche se il traffico di tekw è aumentato di parecchio non ricevo quasi mai l'errore tanto temuto (se non in pochi casi). Volevo aggiungere una nota personale (oltre quelle che già ho aggiunto durante la stesura dell'articolo); se nonostante i consigli che ho riportato nei punti 1-4 non riuscite ad eliminare il problema dell'eccessivo carico del server, forse dovreste iniziare a pensare di aumentare le risorse del vostro server o cercare un servizio di hosting migliore. Se vi interessa dopo le mie varie esperienze posso consigliarvi in base al vostro budget e alle vostre esigenze. Potete inviarmi un messaggio tramite il modulo contattami, chiedere sul forum o lasciare un commento.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno. Se avete altre soluzioni lasciate pure un commento. Gli utenti avanzati possono utilizzare il plugin W3 Total Cache che dovrebbe garantire un risultato ancora migliore (appena ho tempo lo provo e lo recensisco).

Share.

About Author