Per anni, prima dell'evoluzione e la nascita degli ultimi modelli di Xbox 360 realizzati con una tecnologia a Nm più bassi ed un miglior sistema di aerazione, il RRoD (Red ring of Death) è stato il principale problema e timore di tutti i possessori di XBOX 360.
Vista l'ampia diffusione iniziale di XBOX che morivano dopo pochi mesi di utilizzo a causa di surriscaldamenti, la Microsoft aveva esteso la garanzia della console a 3 anni, gesto che ha fondato grande fiducia nell'azienda di Redmond (Washington, Stati Uniti).
Appena lanciata la nuova XBOX 360 Slim, gli utenti a seguito di alcune segnalazioni di console che vanno in Stanby in grazie ad un sistema software in grado di rilevare potenziali surriscaldamenti che possano mettere a rischio il funzionamento di XBOX 360 Slim, hanno nuovamente il timore di veder l'amata console morire improvvisamente.
Ricordiamo che la 360 Slim è priva di ventole e completamente silenziosa. La Microsoft vista l'affidabilità e l'attenzione rivolta ai propri consumatori in passato tranquillizza comunicando che si tratta di casi isolati e non di un'epidemia.