I responsabili di NPD hanno diffuso l’ultimo rapporto relativo ai dati di vendita in Nord America. La celebre società ricordiamo che è specializzata nell’esaminare il mercato videoludico negli USA e pertanto è possibile farsi un’idea di chi al momento, fra le due console, risulti la più venduta, quale tra Xbox One e la PS4 ovvero è la preferita dai giocatori.
Secondo NPD, durante le festività di Natale, la Xbox One è riuscita a vendere più di tutti, compresa la Playstation 4. La società non ha ancora ufficializzato i numeri definitivi e le varie statistiche, anche se ha anticipato il grande successo riscosso dalla piattaforma di Microsoft a Natale.
In realtà gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenere che i videogiocatori hanno deciso di acquistare la Xbox One grazie soprattutto al taglio di prezzo deciso dalla casa di Redmond.
La console di Microsoft è infatti disponibile negli Usa al prezzo di 349 dollari e pertanto un tale costo ha certamente influito nella scelta dei videogiocatori al momento dell’acquisto.
Nel frattempo la Sony ha tenuto a replicare immediatamente mettendo in evidenza che la PlayStation 4 rimane la console più venduta al mondo nel 2014.
In risposta infatti ai dati pubblicati da NDP, Sony ha rilasciato un comunicato stampa evidenziando che le console vendute a livello globale sono state complessivamente 18,5 milioni dal giorno del lancio, oltre un anno fa.
Sony ha voluto pertanto nuovamente sottolineare che la Playstation 4 è la console più venduta nel mondo ed anche negli Stati Uniti d’America nel corso del 2014.
Per quanto riguarda il periodo natalizio, la console della società giapponese ha venduto 4,1 milioni di unità complessivamente in 123 nazioni.
L’obiettivo della Sony è di continuare a registrare questo grande successo anche durante il 2015.
Rimaniamo in attesa di conoscere i dati definitivi ed ufficiali anche della console di casa Microsoft. La sfida tra le due console continuerà anche nel 2015.