Xbox One: svelata la nuova console Next-Gen di Microsoft

0

Una console non solo per il gaming ma anche per l’intrattenimento definita dal presidente Microsoft’s dell’Interactive Entertainment Business Don Mattrick “the ultimate all-in-one home entertainment system”. Xbox One è il nome della nuova console di prossima generazione che Microsoft lancerà sul mercato. Vediamo le principali caratteristiche e novità.

Xbox One Microsoft

Caratteristiche Hardware:

CPU/GPU: CPU x86 da 8-core con GPU integrata (e 32 Megabyte di RAM ad alte prestazioni)
ogni core è in grado di svolgere 6 operazioni per ciclo; la GPU 768 operazioni per ciclo.
I core possono essere spenti quando non utilizzati grazie alla power-gating technology.
RAM: 8 GB DDR3
Storage: 500 GB hard drive, non rimovibile
Lettore: Blu-ray
Connettività: 802.11n Wi-Fi, Wi-Fi Direct
due porte USB 3.0, una porta HDMI
architettura x86-64, utilizzo del kernel di Windows
supporto alla risoluzione 4K (insieme al 1080p) e surround 7.1
sensore Kinect 2

Altro da sapere:

Skype sarà integrato in XBOX One, i vecchi videogames non saranno compatibili con Xbox One (niente retrocompatibilità) e tutti i titoli verranno installati sull’hard disk della console, il gamepad verrà modificato e migliorato (il controller dell’xbox 360 non sarà compatibile con xbox One) con la presenta di trigger per la vibrazione che gli sviluppatori potranno modificare a loro piacimento, gli account Xbox Live continueranno a funzionare anche su xBox One aggiungendo alcune migliorie (è stata annunciata anche una serie TV di Halo in esclusiva per Xbox Live), la console sarà connessa quasi sempre quando possibile integrando diversi servizi cloud ma a riguardo dell’obbligo di una connessione a internet per poter giocare con la console, Microsoft ha confermato che questo non sarà necessario.

Nuovo controller Xbox One

I titoli annunciati per la nuova xbox sono i soliti Call of Duty, un nuovo FIFA, Forza Motorsport 5, Quantum Break e qualche altro.

La peculiarità di XBOX One è il sistema operativo diviso in una base Windows dove far girare le app, un XBOX OS specifico per i giochi e un terzo sistema operativo che unisce le funzionalità di gaming e app. Anche la dashboard xbox è stata modificata e semplificata ulteriormente.

Dashboard Xbox One

Parlando del nuovo sensore Kinect 2, questo avrà una camera con risoluzione a 1080p, tecnologia di riconoscimento vocale, supporto a 6 giocatori alla volta, funzionerà anche al buoio e in condizioni di scarsa luce, sarà integrato con la vendita di ogni console e sarà lag-free.

Cosa non sappiamo ancora?

Le informazioni trapelate sono tutte affidabili e confermate dalla Microsoft ma ancora non siamo a conoscenza della data di lancio (prevista comunque per fine anno), del prezzo della console, i rimanenti 13 titoli esclusivi per Xbox One (su 15 annunciati), eventuali differenti versioni.

La nuova Xbox One punta tutto sull’intrettenimento cercando di imporsi non solo come console di gioco ma come vero e proprio centro multimediale per la propria abitazione.

Share.

About Author