Facebook: 5 impostazioni per migliorare la Privacy

1

Facebook oltre ad aver introdotto corposi cambiamenti all’interfacciag grafica con l’attivazione del Diario, ha anche aggiunto nuove opzioni e funzionalità molto interessanti ed utili. Vediamo quelle che possono migliorare la privacy e la nostra esperienza con Facebook.

5 Impostazioni per migliorare la privacy su Facebook

 

Navigazione Protetta

La prima opzione utile, direi essenziale per una navigazione su Facebook in sicurezza riguarda l‘attivazione del protocollo https ch si differenzia dal classico https per crittografare i dati inviati all’interno delle trasmissioni effettuate dalla rete. In questo modo anche se qualcuno utilizza uno sniffer per catturare i nostri dati visualizzerà soltanto dei dati indecifrabili.

Come si attiva? Dalla freccia rivolta verso il basso presente vicino al pulsante home cliccare Impostazioni Account > Protezione ed attivare la voce Navigazione Protetta cliccando su Salva Modifiche.

 

Notifiche di accesso

Un’altra opzione utile riguarda la possibilità di essere avvisati tramite la ricezione di un SMS/Email ogni qual volta un dispositivo che non abbiamo mai usato prima effettua l’accesso a Facebook con i nostri dati.

Come si attiva? Dalla freccia rivolta verso il basso presente vicino al pulsante home cliccare Impostazioni Account > Protezione ed attivare le Notifiche di Accesso specificando la modalità di avviso.

 

Quei tag scomodi

Siete annoiati dai tag di gruppo che si presentano puntualmente ad ogni festività e volete approvarli prima che vengano pubblicati sul vostro profilo? Esiste l’opzione adatta che controlla i post in cui siamo taggati dagli amici prima che essi vengano pubblicati sul diario.

Come si attiva? Dalla freccia rivolta verso il basso presente vicino al pulsante home cliccare Impostazioni sulla Privacy, da Diario e aggiunta tag cliccare su Modifica Impostazioni ed attiva il Controllo dei post taggati.

 

Amicizie “Ristrette”

Avete amici occasionali o persone che sbirciano il vostro profilo e volete limitarne le informazioni che possono visualizzare? Quale opzione migliore della Lista amicizie ristrette che Facebook ci mette a disposizione.

Come si attiva? Dalla freccia rivolta verso il basso presente vicino al pulsante home cliccare Impostazioni sulla Privacy, da Persone e Applicazioni Bloccate cliccare su Gestisci i Blocchi e dalla voce Aggiungi amici alla tua lista con restrizioni cliccare su Modifica Lista quindi sul Menu a tendina dove c’è scritto In questa Lista e scegliere Amici aggiungendo i nomi delle persone da limitare. Esse visualizzeranno solo le informazioni di base del nostro account.

 

Amici o Nemici

E’ diventata cosa comune chiamare tutte le persone che abbiamo su Facebook ed interagiscono con noi Amici eppure sappiamo bene che spesso si tratta di semplici Contatti e sarebbe più opportuno chiamarli così. Ad ogni modo capita di ricevere Richieste d’amicizia scomode o messaggi scomodi da persone che non conosciamo. Possiamo bloccare le persone indesiderate evitando così ogni interazione, siano essi messaggi o l’invio di nuove richieste d’amicizia.

Come si attiva? Dalla freccia rivolta verso il basso presente vicino al pulsante home cliccare Impostazioni sulla Privacy, da Persone e Applicazioni Bloccate cliccare su Gestisci i Blocchi e dalla voce Blocco Utenti inseriamo il nome o l’indirizzo email della persone che e si, non vogliamo più vedere ne sentire.

 

Adesso potrete stare molto più tranquilli perchè scocciatori e pettegolezzi su di voi avranno vita dura. Potete anche dare anche una occhiata alle informazioni pubbliche del vostro account cliccando su Impostazioni sulla Privacy > Applicazioni e Siti Web e dalla voce Ricerca pubblica cliccare su Anteprima per visualizzare le informazioni che possono vedere le persone che non abbiamo su Facebook o che abbiamo limitato.

Share.

About Author