Google I/O 2013: cosa aspettarsi e cosa NON aspettarsi

0

Google I/O 2013 (15 maggio – 17 maggio) è l’annuale appuntamento con gli sviluppatori da parte di Google dove la casa di Mountain View presenterà tutte le novità sui suoi prodotti da Moscone Center in tutto il mondo con l’evento in streaming.

Google IO

Nella rete circolano decine di rumors legati all’evento, noi li abbiamo divisi in COSA ASPETTARSI e COSA NON ASPETTARSI da questo I/O 2013.

COSA ASPETTARSI

  • Android 4.3: quanti aspettavano Android 5 Lime Pie rimarranno delusi probabilmente ma Google 4.3 sarà un aggiornamento per Android molto consistente in termini di modifiche apportate al sistema.
  • Nuovi Chromebooks: a quanto pare secono alcune indiscrezioni Google è intenzionata a distribuire nuovi chromebook più veloci e potenti per il mercato, proprio a partire da maggio.
  • Game Center: è delle ultime ore l’indiscrezione del Let’s play together è il tema scelto da Google per questo I/O, quindi ci sarà particolare attenzione per i videogiochi e perchè no, magari un Game Center in stile Apple anche per Android che andrà a reinventare la gestione dei giochi.
  • Grandi aggiornamenti per Google Search, Chrome, Gdrive, Docs e Gmail. Si tratta di aggiornamenti promessi da google alcune settimane fa e che le indiscrezioni confermano. In particolare Google Search verrà aggiornato introducento un promemoria basato sulla posizione con l’utente che appena arrivato in un posto riceverà dal proprio dispositivo una notifica sugli impegni presi per tale luogo.
  • Un servizio di messaggistica istantanea di Google: questà potrebbe essere la novità più interessante per gli utenti. Il nome potrà essere Google Babel o Hangout e incorporerà i tanti servizi google già presenti e sarà presente anche su PC con le notifiche che verranno visualizzate una sola volta, o su Android o PC.
  • Google Glass: il prodotto definitivo ha bisogno ancora di qualche mese di lavoro e di prova ma dopo i video e le voci circolate su Google Glass ci aspettiamo la presenza degli occhiali del futuro all’I/O 2013.
  • Dispositivi minori: il fatto che non ci sarà una nuova versione di Android o il Nexus 5 all’I/O 2013 non significa che alcuni dispositivi “minori” non vengano presentati anzi, questi saranno probabilmente le principali novità di questo evento con nuove versione del Nexus 7 con display magari da 7.7 e 7.9 pollici e il Nexus 4 a 32Gb con LTE potrebbe essere presente in questa lista.

COSA NON ASPETTARSI

  • Android 5 Lime Pie: quello che doveva essere una nuova versione di Android sarà rinviato a quando magari Google presenterà il Nexus 5, cosa che non avverrà a questo evento. Intanto potremo goderci i cambiamenti apportanti da Android 4.3.
  • Nexus 5: sono trapelate di recenti informazioni secondo cui sarà LG a produrre il Nexus 5 dopo aver collaborato con Google per produrre il Nexus 4. Non aspettatevi però di vederlo molto presto o almeno, non a questo I/O 2013 ma probabilmente nei mesi successivi e supponiamo, prima della fine dell’estate.
  • Nuovi dispositivi di punta: il fatto che Google ritardi con Android 5 ci dice una cosa. Quale? Che google sta lavorando ad una serie di nuovi dispositivi Android motivo per cui è meglio attendere prima di rilasciare Android Lime Pie. Fra questi rientrano il Motorola X-phone che dovrà attendere ancora prima di vedere la luce.

Insomma guardando ai precedenti I/O magari c’era da aspettarsi qualcosa in più ma questo I/O 2013 sarà tutto fuorchè noioso. Quello che speriamo venga presentato al più presto è un servizio di messaggistica istantanea (Google Hangout) per dispositivi Android che possa sostituire What’s app (e che alcuni rumors davano come Google intenzionata all’acquisto del celebre servizio di messaggistica), un corposo aggiornamento per migliorare JellyBean e introdurre qualche nuova ed interessante funzionalità e perchè no, qualche indiscrezione in più sui Google Glass che tanto stanno facendo parlare di se sul web.

Share.

About Author