Nokia torna con nuovi smartphone e un kit di riparazione incluso

0

Dopo anni di produzione leggendaria, Nokia, la storica casa del 3310, torna sul mercato con un nuovo modello di smartphone che include un kit per la riparazione fai-da-te.

La compagnia era praticamente sparita dopo il fallimentare esperimento degli Windows Phone, colpa più di Microsoft che di Nokia, capace comunque di creare smartphone accattivanti, ma sconfitti dalla concorrenza di iOS e Android.

Ecco che Nokia si prepara a tornare con i suoi Nokia G22Nokia C22 e Nokia C32

A rendere unici questi dispositivi c’è il kit di riparazione, che punta al fai da te e alla gestione autonoma del proprio dispositivo, assolutamente in controtendenza rispetto alle politiche delle altre compagnie. Questa novità potrebbe rendere gli smartphone Nokia di nuovo competitivi, anche in base a come saranno questi nuovi prodotti annunciati.

Perché Nokia ha perso la sua posizione di produttore di smartphone?

Regina dell’era dei telefonini, Nokia non è riuscita a gestire la rivoluzione smart, perdendo un mercato dove era praticamente la migliore azienda. Un destino capitato anche ad altre compagnia leggendarie come Blackberry.

Nokia ha perso la sua posizione nel mercato degli smartphone principalmente a causa di una serie di fattori chiave. Ecco alcuni dei motivi principali:

  1. Mancanza di innovazione: Nokia ha avuto successo nei primi anni dei telefoni cellulari e degli smartphone, ma ha faticato ad adattarsi alle nuove tendenze tecnologiche e di design. Mentre altri produttori di smartphone hanno sviluppato dispositivi sempre più avanzati e innovativi, Nokia è rimasta indietro.
  2. Sistema operativo obsoleto: Nokia ha utilizzato il sistema operativo Symbian per molti anni, ma non è stata in grado di competere con altri sistemi operativi come iOS e Android. Symbian era considerato un sistema operativo obsoleto e non era in grado di fornire le stesse funzionalità e app disponibili su altri sistemi operativi.
  3. Concentrazione sulle feature phone: Nokia ha mantenuto la sua concentrazione sui telefoni cellulari tradizionali, noti come “feature phone”, invece di investire nella produzione di smartphone. Questo ha portato a una mancanza di innovazione e di presenza sul mercato degli smartphone.
  4. Acquisizione di Microsoft: Nokia ha cercato di competere con i giganti degli smartphone come Apple e Samsung, ma ha invece deciso di collaborare con Microsoft e adottare il sistema operativo Windows Phone. Questa mossa non ha avuto successo e ha ulteriormente ridotto la popolarità di Nokia nel mercato degli smartphone.
Share.

About Author