iPad Os: Apple dedica un OS ai suoi tablet

0

Una delle novità più interessanti del WWDC 2019 è stato l’annuncio di iPadOs.

A quanto pare Apple ha deciso di creare un sistema operativo dedicato ai suoi tablet.

Una versione modificata di IOS adattata per l’occasione a nuovi e vecchi tablet della società.

iPadOS è pensato per l’esperienza tablet e per il multitasking, promette velocità eccellenti anche per device più vecchi e un’esperienza desktop con caratteristiche touch.

Grande utilizzo viene fatto dei widget che, grazie allo schermo più grande diventano un elemento portante dell’esperienza iPad.

Apple ha deciso dopo moltissimi anni, di diversificare la sua offerta, fornendo caratteristiche uniche ai suoi prodotti più grandi, senza sacrificarli all’interno di un OS studiato principalmente per iPhone.

Il nuovo Os permette addirittura di lavorare su diversi file all’interno della stessa applicazione, ideale per la gestione di documenti e, in generale per il multitasking.

Anche Apple Pencil viene ottimizzata e riduce la latenza a un livello impercettibile, trasformando i tablet Apple in vere e proprie lavagne virtuali per disegnare, scrivere e prendere appunti.

Non manca poi il supporto alle chiavette che rendono iPad un piccolo computer.

Anche il sistema cloud è ottimizzato e messo al passo con i tempi.

Il nuovo Safari è poi di classe desktop.

L’esperienza browser sarà quindi quella PC e non quella mobile, forte però di una interfaccia ottimizzata che permette di godere al massimo dei siti web come se fossimo su desktop ma con la comodità del tablet.

Il supporto è previsto per iPad Air 2 (o successivi), tutti gli iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.

Un supporto che va a coprire quindi anche prodotti di qualche anno fa e che promette davvero di rivoluzionare il mondo iPad.

La creazione di un OS dedicato sembra una scelta importante per una Apple che punta sui suoi servizi, sicuramente più fruibili su iPad che sui piccoli schermi di iPhone.

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!