Modem libero: cosa cambia agli utenti?

0

Finalmente anche l’Italia si aggiorna dando la possibilità di sottoscrivere abbonamenti internet senza un modem prestabilito compreso nel prezzo.

Chi sottoscriverà un abbonamento a partire da Gennaio, vedrà il costo del modem sparire, con la possibilità di acquistare il suo modem senza necessariamente dove pagare il noleggio di quello della compagnia di riferimento.

Certo anche oggi possiamo usare il modem che preferiamo, questo non toglie però, che all’interno della bolletta continuiamo a pagare il noleggio previsto per il modem dedicato Vodafone, Alice o chi altro.

I provider saranno quindi obbligati a lasciare utilizzare il modem che preferisce il cliente, senza bloccare apparecchi e device, a patto che quest’ultimo soddisfi alcuni requisiti minimi.

“Chi deve aprire un nuovo contratto – spiega Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo – si troverà di fronte un’offerta con due costi diversi: uno comprensivo di canone per l’acquisto del modem e uno svincolato; in entrambi i casi, l’operatore non potrà discriminarci e avremo comunque diritto ad un minimo di assistenza, anche qualora scegliessimo di usare un altro apparecchio. Chi invece è già sotto contratto, verrà avvisato entro il 31 dicembre con l’offerta adatta a lui: ai consumatori che stanno pagando a rate un terminale, gli operatori dovranno garantire loro, entro il prossimo 31 dicembre, di poterne usufruire gratuitamente o dargli la possibilità di usarne un altro senza alcun costo aggiunto. Se invece è già stato acquistato o ricevuto in forma gratuita, si potrà continuare ad utilizzarlo senza costi aggiuntivi, anche nel caso si decida di cambiare fornitore. In tutti i casi, ci sarà la possibilità di disdire gratuitamente il contratto”.

Grazie a questa modifica i prezzi delle connessioni mensili dovrebbe calare leggermente, togliendo di fatto l’esoso prezzo di noleggio, o di pagamento a rate del modem.

La novità arriverà all’inizio del 2019, a questo punto chi dovesse attivare una linea, farebbe meglio ad attendere l’arrivo dei cambiamenti.


Loading...
Share.

About Author