Programmi per eseguire il backup

0

Uno degli argomenti che molto spesso non vengono approfonditi a dovere è quello relativo al backup dei dati presenti sul proprio pc. Oggi sono molti in realtà i programmi disponibili, sia a pagamento che completamente gratis.

Ricordiamo che tramite l’operazione di backup dei dati è possibile salvare non soltanto l’intero disco ma anche soltanto alcune tipologie di file oppure semplicemente i contenuti di alcune cartelle. Davvero molto comodo.

Andiamo pertanto a scoprire quali sono alcuni dei migliori programmi completamente gratis per eseguire il backup dei dati del proprio pc.

Incominciamo la nostra carrellata con Iperius Backup, un software in lingua italiana disponibile anche nella versione completamente gratuita. Prevede già nella sua versione free  una serie di funzionalità già sufficienti per eseguire l’operazione di backup, mettendo in risalto anche la possibilità di eseguire il backup incrementale e programmato da compiere in maniera totalmente automatica.

Molto interessante è anche Cobian Backup, un utile software che consente di eseguire il backup automatico, anche soltanto di alcune cartelle. Molto pratico e facile nei comandi da utilizzare.

Altro prodotto particolarmente intuitivo è Comodo Backup, un ulteriore software completamente gratuito con cui salvare i file del proprio pc su altri device (hard disk esterni, penne usb e via di seguito). Anche con Comodo Backup è possibile programmare le operazioni ad intervalli di tempo regolari. Senza dubbio uno dei migliori oggi presenti on line.

Un software tra i più conosciuti sul web al riguardo è Fbackup, un programma che si mette in mostra per essere dotato di una interfaccia molto semplificata e intuitiva.  L’operazione di backup può essere eseguita con il trasferimento dei file su qualsiasi tipologia di supporto, ed è inoltre possibile scegliere se attivare o meno la compressione dei dati. Davvero molto completo e facilmente personalizzabile.

Easus Backup è oggi fra i programmi di backup più celebri e conosciuti sul web, un software completamente  gratuito ed anche in grado di recuperare i file in precedenza cancellati. Altro utile prodotto da provare da aggiungere ai preferiti.

 Syncback è un interessante software gratuito consigliato per eseguire con sicurezza le operazioni di backup, anche se programmati ad intervalli di tempo regolari e quindi che si adatta perfettamente a chi ricerca programmi per eseguire il salvataggio dei dati in maniera pianificata.

Chiudiamo la nostra carrellata di software per eseguire la utile operazione di backup dei propri dati con il programma GFI Backup. Si tratta di un software completamente gratuito, che però richiede l’immissione della propria mail prima di poter procedere al download. Si caratterizza per la presenza di una interfaccia grafica molto intuitiva che lo rende di facile e immediato utilizzo. Senza dubbio uno dei migliori in assoluto oggi sul web, tra i programmi freeware, per compiere una tale importante operazione.

Ricordiamo che è anche possibile eseguire il backup dei dati senza ricorrere all’utilizzo di supporti fissi come ad esempio hard disk esterni o penne USB scegliendo il backup on line, ovvero salvando i propri file sul web. Un’altra ottima opportunità di cui approfittare e che ci offre la Rete in modo completamente gratuito.

Sono pertanto molteplici le opzioni disponibili oggi per eseguire rapidamente e con sicurezza il backup dei dati presenti sul proprio pc, una operazione che tutti dovrebbere compiere ad intervalli regolari. Senza dimenticare che grazie alla pianificazione offerta dalla maggior parte dei software, una volta impostati i tempi dei backup programmati, il tutto viene svolto in modo completamente automatico. Pertanto occorre soltanto un po’ di buona volontà all’inizio per poi essere ripagati dal mettere al sicuro i propri file e tutti i dati personali, garantendo la giusta protezione al sistema di informazioni presenti sul pc. Questo è tutto, alla prossima.

Share.

About Author