Telegram cresce in modo vertiginoso

0

Dopo l’annuncio delle nuove politiche sui dati di Whatsapp, Telegram ha visto una crescita senza precedenti, conquistante 25 milioni di nuovi utenti in una sola settimana e preparandosi ad abbattere una volta per tutte Whatsapp, la rivale numero uno che sembra destinata all’abbandono di massa.

La ragione è legata alla stretta sul web che vede l’invio di dati e la raccolta sempre più massicce da parte delle piattaforme social.

Proprio per sfuggire alla mercificazione dei propri account, gli utenti si stanno spostando sempre di più su Signal e Telegram, app che promettono maggiore riservatezza.

Un successo impressionante con più di 500 milioni di utenti attivi dal gennaio 2021, e 25 milioni di nuovi utenti in 72 ore.

In poche settimana Telegram potrebbe diventare la app per eccellenza nel mondo dei social e sono tanti gli utenti che stanno sfruttando i canali, potenziale realtà microweb che potrebbe crearsi in questo periodo.

Telegram infatti permette di creare dei veri e propri canali pubbici che, con un pubblico così elevato, potrebbero diventare una tendenza importante.

La crescita di Telegram, oltre a mostrare una maggiore consapevolezza degli utenti web e una ricerca della privacy non garantita dai colossi come Facebook e Google; potrebbe dar vita a un nuovo modo di vivere il web in app.

A modo suo infatti, un canale Telegram può trasformarsi in una specie di Twitter più circoscritta e, in generale il sistema canali, potrebbe diventare una parte importante sia per i social che per il marketing.

Durov, titolare della compagnia ha spiegato che gli utenti “sono stufi di scambiare la loro privacy per servizi gratuiti” e che “non vogliono più essere ostaggi dai big che detengono il monopolio nel settore tech“.

Una novità importante che avviene proprio nei giorni in cui big come Facebook e Twitter stanno perdendo enormi percentuali in borsa.

Forse il futuro del web sarò più decentralizzato e darà maggiore privacy agli utenti, togliendo parte del potere alle grandi compagnie che negli ultimi 10 anni sono cresciute a dismisura, approfittando anche del far west legislativo.

Share.

About Author

Segugio Logo
Iscriviti alla newsletter!