Ricavi pazzeschi dai giochi mobile dedicati al mondo dei Pokémon.
Pare infatti che i titoli per smartphone e tablet di Game Freak abbiano creato ricavi per 2,5 miliardi di dollari.
La notizia arriva da Sensor Tower.
Da notare come il 98% dell’incasso sia legato strettamente al fenomeno Pokémon GO.
Il mobile quindi non paga del tutto, ma è principalmente Pokémon Go, vera e propria ossessione di qualche estate fa, e titolo che riesce ancora oggi a stuzzicare gli utenti e continua a essere giocato ogni giorno da milioni di persone.
I sei giochi rilasciati, avrebbero comunque prodotto, assieme a Pokémon GO (capace da solo di fruttare 2,45 miliardi di dollari di ricavi), una cifra incredibile.
I 50 milioni di dollari divisi tra i rimanenti titoli sono comunque cifre altissime se pensiamo al costo basso di produzione e alle differenze con gli incassi di un normale titolo della serie.
Sono gli USA il territorio dove gli utenti hanno investito più denaro negli acquisti in-app di Pkémon Go, (875 milioni di dollari nei soli USA).
A seguire troviamo il Giappone (725 milioni di dollari).
Cifre davvero impressionanti che potrebbero muovere l’interesse di Nintendo sempre più nel settore mobile, o comunque nell’inclusione del mondo smartphone anche nei capitoli principali della saga.
Il franchise Pokémon, ormai ventannale, non perde un colpo.
Basti pensare a come, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, siano diventati uno dei titoli più venduti di Amazon, senza nemmeno una data di uscita precisa! Soltanto sulla base dei preorder.
L’universo Pokémon si è comunque ormai espanso alla realtà mobile, qui di seguito potete trovare i titoli usciti negli ultimi anni, e attualmente disponibili sugli store di IOS e Android:
- Pokémon GO
- Pokémon Shuffle Mobile
- Pokémon Duel
- Pokémon Quest
- Pokémon: Magikarp Jump
- Pokémon TCG Online
Un futuro radioso per il gaming mobile, che fa però preccupare gli amanti dei giochi più classici e di PC e console.