5 ottimi motivi per comprare uno schermo a LED anziché LCD

2

Il progresso tecnologico raggiunto negli ultimi decenni è diventato talmente frenetico che anche per gli appassionati di tecnologia diventa difficile mantenersi sempre aggiornati circa le differente e le migliorie che i nuovi prodotti introducono.

Nell’arco di pochi mesi un modello immesso sul mercato come nuovo diventa vecchio, per lasciar spazio ad un modello più potente e performante. I televisori a LCD hanno rappresentato per diversi anni una vera rivoluzione, visti i costi accessibili, il poco ingombro, la qualità d’immagine superiore ed un consumo energetico ridotto rispetto ai vecchi schermi a tubo catodico.

Ma dopo appena pochi anni dalla vendita di massa di schermi LCD, ecco arrivare l’ennesima rivoluzione tecnologica: gli schermi a LED. La differenza consiste sostanzialmente nel tipo di retroilluminazione: se i tradizionali LCD vengono illuminati con delle lampade, gli schermi a LED utilizzano appunto dei LED per l’illuminazione, che rendono i colori più brillanti ed una gamma di colori più vasta.

Ma vediamo 5 ottimi motivi per comprare uno schermo a LED anziché uno LCD:

1. La durata di uno schermo LED è doppia rispetto ad uno LCD. Si parla di 50.000 ore per un LCD e 100.000 ore per uno schermo a LED;
2.  Il consumo di energia su TV LED è del 30% inferiore rispetto ad uno schermo LCD;
3. Gamma di colori più ampia: i LED gestiscono Giallo, Rosso, Verde e Blu contro Rosso, Verde e Blu degli LCD;
4. Contrasto maggiore: Si parla infatti di un contrasto 20.000.000:1 per i LED e 20.000:1 per gli LCD
5. Angolo di vista maggiore:  gli LCD consentono una vista ottimale da un angolo compreso fra 45-60 gradi mentre uno schermo LED consente una visione anche a 60-80 gradi

Insomma, consumi energetici ridotti, qualità d’immagine nettamente superiore, tempi di risposta più rapidi (0,01ms per i LED, 2-8ms per gli LCD), gamma di colori più ampia e maggiore durata sono degli ottimi motivi per acquistare un TV o uno Schermo a LED piuttosto che uno LCD.

Fattori negativi? Il costo di un TV LED è superiore rispetto ad uno LCD. A voi la scelta.

Share.

About Author