6 Cose essenziali che un lavoratore Freelance dovrebbe fare

0

E’ vero che il nostro paese con altre nazioni, sta vivendo un momento di crisi e di difficoltà economica. Ma vi sono grosse opportunità che si presentano con il web, ed occasioni per cercare di non perdere i propri clienti e di aumentare la propria visibilità. Se anche tu sei un lavoratore freelance, ti diamo uno spunto di sei cose essenziali che un lavoratore freelance dovrebbe fare.

1. Non rifiutare offerte di lavoro

Una cosa che si impara da lavoratore freelance, è quella che quando si lavora con pochi clienti per paura di avere troppo tempo impegnato, oggi può essere un sentimento di liberazione, domani uno di preoccupazione. Cerca di accettare sempre i carichi di lavoro anche se puoi mantenerli solo con uno sforzo. Se necessiti di un aiuto, valuta il punto 5.

2. Aggiorna i tuoi profili

Aggiornate con frequenza i profili di ogni sito web a cui siete iscritti in modo che chiunque guardi il vostro profilo, sia aggiornato sui vostri servizi. Aggiungi sempre un URL al tuo porfolio online. Un servizio a cui dovete assolutamente essere iscritti è Linkedin.

3. Crea e tieni sempre aggiornato il tuo portfolio (online e offline)

La chiave per attirare e conquistare nuovi clienti è quella di creare un proprio portfolio online da dove far visionare agli interessati i vostri lavori. Tenete sempre aggiornata la lista dei lavori svolti: un portfolio sempre aggiornato farà capire ad un cliente che se qualcuno vi cerca, è perchè valete.

4. Sii onesto con i tuoi clienti

Essere onesti con i propri clienti garantisce rapporti a lunga durata. Sii te stesso e apriti alle critiche. Sii umile e flessibile e ricorda, se non farai tu un lavoro – lo farà qualcun’altro.

5. Crea un team di supporto

Lavorare in un team appassiona ed è in grado di dare forti motivazioni quando non se ne hanno più. Cerca di prendere lavori per qualche agenzia e arruolare qualcuno di cui ti fidi e che possa darti una mano o con cui scambiare lavori e gestire insieme i clienti.

6. Utilizzare piattaforme nuove per nuovi clienti

Se lavori sul web allora vi sono alcune piattaforme su internet che possono aiutarti a trovare un pò di lavoro quandi gli affari scarseggiano. Crea un bel profilo ed una pagina dedicata alla tua attività su Social Media come Facebook e Twitter. Fai un giro su forum come Alverde, Giorgio Tave, annunci su Link2me, Lavori Creativi, Elance, Twango, Trovit e simili, fatevi conoscere.

Share.

About Author