Android vs iOS: chi è il migliore?

0

Sei in procinto di acquistare un nuovo smartphone e non sai decidere tra un sistema operativo Android e un iOs? E’ comprensibile, perché sia Android che iOS presentano punti di forza e debolezza. Chi è il migliore?

Secondo un sondaggio piuttosto recente, il sistema operativo che tende ad avere più problemi è iOS, mentre Android, nonostante la minore percentuale, non accenna a migliorare. Ma allora quale conviene scegliere? I dispositivi legati ad iOS, come si può notare, sono molto eleganti, rifiniti e piacevoli da guardare, ma più chiusi e limitati dal punto di vista dell’uso a causa di scelte fatte direttamente dalla Apple (ad esempio, su iOS mancano i widget, praticissimi per l’accesso diretto ad applicazioni o alla ricerca google, però sono presenti su Android).

Dall’altro lato, i dispositivi Android, che appaiono meno eleganti e meno rifiniti, offrono una maggiore versatilità nella maggior parte dei casi. Android, dunque, si presenta come un sistema più aperto e open-source, considerando che apre appunto la possibilità di progetti di sistema autonomi come MIUI, installabili su qualsiasi smartphone.

iOS è invece un sistema chiuso destinato solo all’iPhone, dispositivo che non presenta differenze nelle sue versioni, diversamente dagli smartphone Android. In passato, inoltre, iOS deteneva il primato delle applicazioni disponibili, dato che nascevano lì per poi essere portate anche su Android (ma non sempre). Oggi le app vengono sviluppate nello stesso periodo e per entrambe le piattaforme; da notare che molte sono gratis per Android e a pagamento per iPhone.

Maggiore flessibilità in ambito di navigazione su internet è un altro punto a favore per Android, che vanta una vasta scelta di browser da utilizzare; inoltre, è notevole l’opzione della condivisione dati tra le varie applicazioni. Tuttavia, nella nostra società, che si sta sempre più tecnologizzando, esiste ancora un vasto gruppo di persone che hanno poca dimestichezza con tecnologia e informatica e sono le stesse che tendenzialmente preferiscono acquistare l’iPhone perché, nonostante il minore numero di funzionalità rispetto ad Android, è più semplice da usare.

La coerenza di iOS è che per tutti i suoi dispositivi non open-source, le istruzioni sono sempre le stesse, diversamente, come già citato, dai vari smartphone Android. Allora, hai già deciso quale sia il migliore?

Share.

About Author