Come migliorare la connessione WiFi

0

La connessione WiFi può non funzionare correttamente, in particolare in presenza di ostacoli tra il modem e il dispositivo connesso. In questo articolo vediamo come puoi migliorare la tua connessione WiFi e quali sono i consigli per avere una connessione più veloce anche se non sei connesso direttamente al router.

Per migliorare la connessione puoi:

  1. Posizionare il router in un luogo centrale: posizionare il router in un luogo centrale nella casa aiuterà a garantire una copertura WiFi omogenea.
  2. Utilizzare il canale ottimale: verificare quali canali sono utilizzati dai vicini e scegliere un canale meno affollato.
  3. Utilizzare un amplificatore di segnale: un amplificatore di segnale aumenterà la potenza del segnale WiFi.
  4. Aggiornare il firmware del router: un firmware aggiornato può risolvere eventuali problemi di connessione e migliorare le prestazioni del router.
  5. Ridurre le interferenze: dispositivi come forni a microonde, telefoni cordless e alcuni tipi di lampadine a LED possono interferire con la connessione WiFi.
  6. Utilizzare un router a doppia banda: un router a doppia banda utilizza sia la banda da 2,4 GHz che quella da 5 GHz, aumentando la velocità e la stabilità della connessione.

Se hai problemi di connettività, il consiglio è anche quello di misurare le prestazioni della connessione.

Capita infatti che la connessione abbia problemi a monte; a livello di centralina e di operatore. Non di rado gli operatori tendono a ridurre la banda a nostra disposizione per risparmiare e coprire più utenti.

Importante è anche controllare che non ci siano persone connesse senza autorizzazione alla nostra rete.

Da non trascurare poi lo stato del modem che potrebbe essere obsoleto o rovinato.

A determinare l’esperienza di navigazione contribuisce anche il dispositivo. I PC più datati, ma anche table o smartphone potrebbero avere problemi a gestire il web moderno, molto pesante sotto il punto di vista della gestione dei dati.

Share.

About Author