Google Buzz può essere considerato la risposta di Google ai vari Social Network: lo ha confermato il presidente Bradley Horowitz dandone l’annuncio in una conferenza stampa. Si tratta, quindi, dell’ennesimo prodotto rivoluzionario della casa di Mountain View.
Ciò che Google si prefigge con questo nuovo prodotto è, di fatto, quello di creare, oltre a un vero e proprio social network (che possa essere considerato al pari di Facebook), anche un sistema utile di gestione e condivisione di news e informazioni provenienti da tutto il mondo, cosa che gli attuali social network non sempre sono in grado di garantire.
Google Buzz vuole diventare un nuovo modo di condividere aggiornamenti, foto, video direttamente da Gmail sfruttando la rete sociale dei nostri contatti, che diventerà ogni giorno sempre più fitta.
Le caratteristiche principali ad oggi già note sono
1 – l’integrazione con sistemi quali Picasa, Twitter e Flickr, con tanto di anteprime e possibilità di inserimento dei commenti, da parte degli utenti
2 – la possibilità di scegliere con quali utenti interagire e con quali comunicare semplicemente tramite strumento e-mail. Scopo di Google Buzz è, di fatto, quello di riuscire a soddisfare varie tipologie di utenza, imponendosi proprio dove Google Wave aveva fallito.
Degno di nota è, inoltre, la possibilità di accesso semplificato anche da device quali smartphone (cellulari di ultima generazione), mediante appositi siti internet, Google Mobile, ma anche Buzz.Google.com (ma limitatamente ad Android ed iPhone) e da Google Mobile Maps.
Google Buzz potrà essere accessibile a tutti, inizialmente, in versione demo, all’interno della struttura Gmail, offrendo la possibilità immediata di sharing e following per i nostri contatti. Dovrebbe infatti, comparire in breve tempo la voce Buzz nel menù di Gmail, posto in alto a sinistra nella schermata principale.
Riuscirà, secondo voi, a diventare la vera alternativa all'attuale colosso Facebook?
Cosa ne pensate?