iOS6 sarà, come annunciato, il prossimo OS per i dispositivi mobile di casa Apple. L’azienda di Cupertino rilascerà l’aggiornamento al nuovo sistema questo mese (il 19 settembre, quindi prima del lancio dell’iPhone 5) per iPhone (3GS, 4, 4S, 5), iPad (2 e 3) e iPod touch (4a e 5a generazione), introducendo 200 modifiche.
Ma quali sono le novità di iOS6?
Forse in molti rimarranno delusi vedendo che il cambiamento più vistoso riguarda le MAPPE, l’app di navigazione è stata sostituita con una proprietaria Apple, senza utilizzare più Google.
L’altra novità riguarda (ed era ora!), l’integrazione completa con Facebook. Non sarà più necessario cambiare App per condividere un post, andando quindi a colmare una lacuna invece presente da tempo su Android. Nel calendario verranno inseriti invece i compleanni dei nostri amici di Facebook.
Con iOS 6 arriva una versione completa, stabile e funzionante nella maggior parte dei paesi di Siri, l’assistente vocale che sarà in grado di eseguire comandi e rispondere a domande in modo intelligente. Funzione già presente nei dispositivi Samsung con Android (Funzioni Vocali) e per parecchie cose, molto simile.
Un’altra importante novità riguarda Passbook, l’app presente nel nuovo iOS che consentirà di acquistare biglietti aerei, del cinema, buoni sconto, utilizzare fidelity card ecc, semplicemente usando il telefonino. Su questa ho qualche dubbio sull’effettivo funzionamento in Italia..
Queste le novità principali, a cui va aggiunta la modifica della schermata delle chiamate che adesso presenta delle nuove opzioni per Rispondere con un messaggio o Prendere un Memo sulla chiamata ricevuta.
In molti saranno felici anche nel sapere che sarà possibile scattare foto panoramiche in modo molto semplice, grazie alla nuova funzione Panorama.
L’ultima importante novità che abbiamo apprezzato particolarmente, riguarda la funzione Trova il mio iPhone che ci permetterà di bloccare il telefono a distanza, inviare un messaggio con il numero a cui essere richiamati se qualcuno lo trova senza che lo sconosciuto abbia modo di accedere alle altre informazioni memorizzate sul telefono.
iOS 6 non è una rivoluzione, come non lo è stato il nuovo iPhone5 che cambia solo le dimensioni dello schermo e per il resto, almeno esteticamente, rimane identico ai suoi predecessori. Insomma, forse qualcosa in più era lecito aspettarsela. Che con la morte di Steve Jobs siano scomparse le menti brillanti che hanno distinto Apple in questi anni?