Questa è una news che si sta diffondendo a macchia d’olio poichè arriva in un momento inatteso e senza nulla di annunciato in precedenza. Da oggi, tutti gli utenti di Facebook possono videochiamare i propri contatti. Da un accordo tramite Facebook e Skype (Microsoft), il social network adesso sfrutta la rete Skype per consentire di videochiamare i propri contatti Facebook. Non è necessario possedere un account Skype, basta soltanto installare il piccolo componente aggiuntivo per abilitare il pulsante per la videochiamata.
Come attivare la videochat su Facebook:
1. Recarsi alla pagina Facebook Videocalling
2. Cliccare sulla voce “Per iniziare”, verrà scaricato un plugin che bisogna installare per poter sfruttare la videochiamata
3. Aggiorna la pagina del tuo browser e clicca su un contatto qualsiasi, adesso visualizzerai accanto al nome il tasto per la videochiamata, cliccalo quindi per avviare la richiesta di videocall al tuo amico.
Ogni qual volta qualcuno tenterà di videochiamarci riceveremo un avviso. Adesso sarà ancora più coinvolgente utilizzare Facebook come strumenti di comunicazione. Dai nostri test la videochiamata risulta fluida anche con una chiavetta per internet, la finestra rimane sempre in primo piano, è pressochè priva di comandi, gli unici disponibili sono per ingrandire la finestra a schermo intero o ridurne le dimensioni. Siamo certi però che questo è solo una prima versione della videochiamata, successivamente verranno aggiunte altre opzioni.
Cosa ne pensate? L’avete provata?