Arriva un nuovo Malware proveniente dalla Corea del Nord

0

Sono passati pochi giorni dallo storico incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, ed ecco che il team che si occupa delle crisi informatiche degli Stati Uniti (US-Cert) ha trovato un malware estremamente pericoloso proveniente dal mondo hacking della Corea del Nord

Gli analisti credono che il malware sia tra quelli sviluppati direttamente dal governo nord-coreano che, nonostante l’isolamento sfrutta la rete per gestire le sue politiche e per operazioni di guerra informatica.

Il malware è riconducibile a ‘Hidden Cobra‘, un team di hacker nordcoreani che nel giugno del 2017 riucì ad attaccare alcune infrastrutture importanti su territorio americano, mostrando la potenza informatica del paese.

Il virus di cui trattiamo adesso si chiama Typeframe ed è capace di installare altri malware, connettersi a server e ricevere istruzioni. Inoltre ha la capacità di modificare le nostre impostazioni di sicurezza, rendendo quindi il pc vulnerabile e totalmente sotto il controllo dell’hacker.

Non è una novità per gli usa individuare un software di questo tipo legato alla Corean del Nord; Hidden Cobra, è ritenuto un team di hacker molto vicino al leggendario Lazarus, considerato l responsabile del ransomware WannaCry, virus che infettò moltissimi PC lo scorso anno chiedendo riscatti per lo sblocco del proprio dispositivo. Lazarus è conosciuto anche per attacchi leggendari come quello contro Sony. Un tram quindi dove si aggirano alcune delle menti più geniali del mondo hacker e in grado di condurre campagne di una potenza inaudita.

Al momento non sappiamo de il nuovo virus sia diffuso anche nel nostro paese, di sicuro però, data la natura stessa della rete, non ci vorrà molto perché Typeframe inizia a creare magagne informatiche anche qua da noi. Il consiglio è quindi quello di aggiornare costantemente i vostri dispositivi, e non trascurare assolutamente gli aggiornamenti relativi alla sicurezza proposti da Windows… oppure passare a Linux!

Share.

About Author