ASCII art, la Street View di Google si trasforma in Ascii

0

L’ASCII art, oggi giorno, sembra ormai soltanto un tenero ricordo di quelli che furono i tempi di ieri, di quando la grafica era costretta ad arrangiarsi per poter lavorare e doveva fare i conti con quelli che erano i limiti della tecnologia. Eppure, quest’epoca contemporanea fatta di film in 3d e apparecchi HD, un pò come accade con la moda, sente di tanto in tanto la nostalgia del vecchio, e si propone di riutilizzarlo in chiave moderna.

E’ quanto accaduto al programmatore e artista Peter Nitsch, un appassionato di tecniche in grado di convertire le immagini in testo.

Ecco dunque che utilizzando WebGL e JavaScript, Nitsch è riuscito a creare un software in grado di convertire in tempo reale le immagini della Street View di Google in figure composte dai caratteri ASCII. In particolare, il programma è stato creato come plugin OpenGL per il toolkit openFrameworks e trasferito in WebGL per essere utilizzato anche in rete.

Chi volesse testare questa toccata d’ingegno può farlo collegandosi ad Ascii Street View. Il sistema pone a carico della GPU l’elaborazione, ma per far si che ogni cosa funzioni a dovere è necessario avere da supporto un browser compatibile con WebGL.

 

Share.

About Author