Blocca l’esecuzione automatica dei Virus dalle Pendrive

2

Quando si collega un dispositivo removibile al computer, a meno che non sia stata disabilitata l'esecuzione automatica, eventuali file eseguibili memorizzati nell'autorun.inf vengono avviati senza chiedere alcun permesso all'utente.

Da anni ormai è una delle vulnerabilità più utilizzate dagli hacker per la diffusione di virus tramite chiavette USB. Un file modificato infetta l'autorun.inf e automaticamente quando si collega un dispositivo removibile (ad es. una Pendrive o un hard disk esterno), viene eseguito un codice malevolo che infetta il computer. Una pendrive che contiene virus è in grado di infettare un'intero network di computer in poco tempo.

virus pendrive no autorun.inf

No Autorun è un programma freeware dalle dimensioni esigue (pesa solo 37Kb) che blocca il file Autorun.inf per imperdire l'esecuzione automatica di tutti i processi ad esso associati. Software simili eliminano invece solo il file autorun.inf lasciando intatti eventuali virus.

Il programma molto semplice da usare, una volta che viene inserita una Pendrive blocca tutti i file sospetti e consente di cancellare il file per l'esecuzione automatica (Delete Autorun Files) o cancellare i file sospetti (Delete All).

Se vengono individuati file sospetti, vi basterà effettuare una scansione con il vostro software Antivirus per scovare eventuali virus.

No autorun è un software gratuito e può essere scaricato da Sourceforge.

Share.

About Author