Cinque Modi per Copiare o Clonare i vostri Hard Drive

7

Una delle problematiche peggiori derivanti dall'uso PC è sicuramente la manutenzione. Essa infatti è comunemente trascurata. Se notate col tempo le prestazioni dei vostri sistemi diminuiscono man mano. All'inizio è un piacere, tutto è veloce e la macchina risponde prontamente alle richieste, però col tempo il disco rigido potrebbe dare dei problemi ed è meglio correre ai ripari. Vi indicherò adesso cinque ottimi strumenti per evitare di perdere dati importanti, tramite metodi per clonare o creare delle copie di backup in caso di emergenza.


Paragon Drive Backup Express (Windows)

Questo software è la soluzione più semplice per clonare il vostro hard disk. Ha un interfaccia semplice ed elegante, che guida passo dopo passo l'utente durante la fase di backup. Mentre si genera la copia, si può anche procedere con altre operazioni mettendo il programma in background. Sia Drive Backup Express e DriveImage XML richiedono un CD avviabile da boot, che l'utente deve aver creato indipendentemente.

DOWNLOAD


DriveImage XML (Windows)

A Differenza di Drive Backup Express, DriveImage XML ha un interfaccia molto semplice. Questo programma crea immagini del disco e di partizioni logiche. Così come Drive Backup Express , DriveImage XML applica una clonazione dei dischi che è possibile svolgere parallelamente ad altre operazioni. Vi consiglio di non occupare troppo la memoria del vostro sistema mentre fate quest'operazione.

DOWNLOAD


Clonezilla

Clonezilla è uno strumento opersource che permette di creare una copia di disco rigido di backup e di ripristinarla in seguito. Uno strumento più complesso dei precedenti e non alla portata di tutti. Non si istalla sul computer, se ne scarica un immagine disco da caricare su un cd oppure si istalla su un flash usb o anche su un disco, quindi su una periferica o supporto che successivamente è possibile avviare al boot del computer. Quindi una volta avviato dal boot, il resto sarà facile; dovrete utilizzare l'interfaccia del programma, che è molto semplice da utilizzare e creare la vostra copia di backup. Se questa procedura vi spaventa sulla homepage di Clonezilla c'è una semplice guida con screenshots.

DOWNLOAD


XXClone

Questo è un software per Windows che può creare un clone avviabile dal boot di un disco di Windows, ma anche copie di backup di soli dati e non di dischi di boot. L'interfaccia è essenziale e chiara, una volta lanciato XXClone, esso esegue la scansione dei volumi disponibili; si può scegliere una sorgente e una destinazione per la copia di backup da creare. Ci sono varie opzioni come quella di salvare tutte le impostazioni di sistema correnti in caso di future recovery tramite questo programma. Nella sezione download del sito web del software c'è un sezione help molto approfondita e ricca di screenshots di aiuto.

DOWNLOAD


EaseUs Disk Copy

Ease Us Disk Copy è in grado di creare cloni di partizioni, hard disk, indipendentemente da sistema operativo o dal tipo di partizione in uso. Questa è una soluzione sia per principianti che utenti esperti grazie alla sua versatilità. Proprio come CloneZilla, descritto in precedenza, Easus Disk Copy deve essere masterizzato e non è utilizzabile a livello locale, ma è sicuramente fra le migliori soluzioni finora descritte grazie ad un sito web davvero ben fatto contenente molte descrizioni e tutte le informazioni di cui un utente necessita. Grazie a tutto questo, l'utente verrà guidato passo passo nelle operazioni da compiere.

DOWNLOAD

Share.

About Author