Classifica Supercomputer: Cina batte USA, Italia sempre più in basso

0

La TOP 500 è una classifica dei 500 Supercomputer più potenti al mondo. Il primato è stato quasi sempre detenuto dagli USA ma nella recente edizione per la prima volta nella storia la Cina ha ottenuto il secondo posto.

Il Novembre scorso, la Cina con il supercomputer Tianhe-1 si era avvicinata di parecchio al primato USA ma nella rente edizione, è riuscita a conquistare la seconda posizione con il Nebulae, un supercomputer installato presso il National Supercomputing Centre di Shenzhen (NSCS) battendo il Roadrunner prodotto da IBM e di proprietà USA.

Classifica Supercomputers - Jaguar

Il supercomputer Jaguar di Cray (di proprietà USA) ha una potenza di calcolo pari a 1759 Tflops contro i 1271 Tflops del sistema cinese ed i 1042 Tflops del Roadrunner (terzo). Da questa sfida risulta che i processori Intel dominano in campo Tecnologico ed IBM ritorna con il maggior numero di Supercomputer presenti in classifica, record precedentemente ottenuto da HP.

In Europa JUGENE, il supercomputer più potente appartiene alla Germania, è situato presso la Forschungszentrum Juelich (FZJ) ed è passato dal quarto posto ottenuto nell'edizione precedente al quinto.

L'Italia a dimostrazione dello scarso interesse nello sviluppo tecnologico e di quanto male faccia la diminuzione di fondi dedicati alla ricerca universitaria, scivola dalla 61esima posizione alla 70esima presentandosi con il supercomputer da 70 Tflops di CINECA inferiore di oltre 16 volte al primato mondiale.

Una dimostrazione dello stato di abbandono del nostro paese, del notro tecno-snobismo e di come arretriamo in ogni campo.

Link | Classifica dei 500 Supercomputer più potenti al mondo (Giugno 2010)

Share.

About Author