Clubhouse, rischi sicurezza per il novo tormentone del web

0

Clubhouse è il nuovo TikTok, con relative falle di sicurezza e pericolo per gli utenti che, a milioni, stanno scaricando e utilizzando la app seguendo l’ennesimo rischioso tormentone.

Clubhouse cresce ancora nella classifiche con milioni e milioni di nuovi download.

Gli utenti che l’hanno scaricata, non sanno forse però delle scoperte dello Stanford Internet Observatory, che ha scoperto una breccia nelle chat della piattaforma.

Un utente sarebbe riuscito a estrarre diversi auto dalle stanze di ascolto, mettendoli poi in streaming su un sito.

Questo significa che le conversazioni su Clubhouse non sono per niente sicure e potrebbero finire registrate e esportate un po’ ovunque.

Clubhouse ha confermato l’accaduto, bannando l’utente e promettendo maggiore sicurezza.

Secondo i ricercatori dello Stanford Internet Observatory però, la piattaforma non sarebbe in grado di garantire quanto promesso.

Secondo l’analisi, la compagnia si appoggia alla startup cinese Agora per gestire i propri server, cosa che ha destato diversi dubbi sulla privacy e sulla sicurezza.

Di fatto, sembra che le conversazioni passino per diverse mani, trasformando tutti i peccati di privacy di Facebook in una barzelletta.

La compagnia al momento sembra a lavoro per salvare capra e cavoli, sfruttando al massimo questo momento di crescita, nel tentativo di recuperare le falle.

La base strutturale di Clubhouse potrebbe però non essere, almeno ad oggi, abbastanza solida per dare la privacy che è stata promessa.

Ancora una volta una appa tormentone diventa un pericolo per gli utenti che potrebbero vedere le proprie chat private esportate sul web e ascoltate da milioni di utenti.

La falla potrebbe inoltre spingere sempre più utenti a tentare di origliare le conversazioni nelle stanze ad invito.

Il consiglio è di evitare questo tipo di piattaforme, scaricando solo app garantite e davvero sicure e leggendo sempre con attenzione i termini e le condizioni dove spesso si nascondono le principali problematiche.

Share.

About Author