Ne hai abbastanza di Facebook? Hai deciso di sparire per un po’, cancellare il tuo account e ritirarti in un monastero in Tibet? Forse allora questa guida fa al caso tuo. Intendiamo una guida per cancellare account Facebook, non per raggiungere il Tibet.
Molte persone credono di essersi cancellate definitivamente da Facebook cliccando il pulsante Disattiva account presente nelle impostazioni per la privacy di Facebook ma, anche dopo parecchi mesi, se provano ad inserire username e password riescono ad entrare nel proprio account.
È del tutto normale, poiché la disattivazione non è una rimozione definitiva, ma solo temporanea, la quale termina non appena qualcuno effettua il login con quello stesso account.
Allora come cancellare un account Facebook?
Facebook non vuole che tu cancelli il tuo account. Sai com’è, anche se ha oltre tre miliardi di utenti, Facebook non vuole perderne nessuno, perché tu sei la sua fonte di guadagno. Ricorda: quando una cosa è gratis, il vero prodotto sei tu.
Per questo motivo, Facebook si è curata di nascondere per bene questa possibilità che è comunque costretta a offrire.
Prova a cercare la voce cancellare account Facebook o eliminare account Facebook o qualcosa di simile all’interno del portale. Cerca nelle impostazioni, magari. Non la troverai.
Tutt’oggi, non sappiamo dire con certezza se l’opzione sia presente oppure no, dunque non conosciamo, per ora, un metodo alternativo a quello che stiamo per descrivere.
Per prima cosa, bisogna effettuare il login, per poi cliccare sul pulsante ? che indica il menù Guida rapida situato accanto al proprio nome in alto a destra.
Dopodiché, clicca su Centro Assistenza.
Ti ritroverai nella pagina dedicata all’assistenza utenti di Facebook, dove c’è una guida completa all’utilizzo del sito e le domande più frequenti. Vedrai un campo per la ricerca. Vai lì e digita “cancellare account Facebook”.
Verrai redirezionato alla pagina che spiega come cancellare in modo permanente l’account.
Non ti serve leggere tutto, clicca solo sul link che trovi all’interno e compila il form che segue con tutte le informazioni necessarie (ti verrà chiesto, in pratica, di confermare la password, onde evitare qualcun altro cancelli in modo definitivo il tuo account). Al termine della procedura riceverai un messaggio di conferma.
A questo punto, verrà effettuato un logout automatico.
Cosa accade dopo?
L’eliminazione dell’account richiede un tempo di 14 giorni, durante i quali è comunque possibile cancellare la richiesta qualora ci fossero dei ripensamenti (siamo sicuri che ce ne siano molti, altrimenti il termine non sarebbe così lungo per un’operazione sul database che dura letteralmente meno di un secondo).
Terminati i 14 giorni, l’eliminazione diventa definitiva e non ci sarà alcuna possibilità di recuperare il proprio account: si perderanno amici, foto, video e tutti i contenuti postati nel corso della propria permanenza sul social network.
È possibile recuperare i propri contenuti?
Dopo che l’account è stato definitivamente eliminato, non sarà più possibile avere accesso a quanto si è postato nel corso del tempo, né tantomeno esiste un modo “non ufficiale” per recuperare i dati in questione. Forse una versione del nostro profilo pubblico sarà ancora disponibile nei web archive, ovvero quei siti che conservano le versioni precedenti dei siti web, catalogandole su un calendario che può arrivare molto indietro nel tempo. Le pagine private, invece, non sono visibili nemmeno usando questo metodo. Del resto, si tratta di pagine dinamiche, quindi sarebbe in ogni caso un’operazione impossibile.
Prima dell’eliminazione, invece, è possibile richiedere un backup dei propri dati, che potremo scaricare sul nostro computer in un file compresso.
La cancellazione da Facebook, scherzi e Tibet a parte, è una misura molto drastica. Se hai bisogno di una pausa, magari potresti disattivare temporaneamente il tuo account senza perdere tutte le amicizie. Se hai avuto un’esperienza spiacevole, inoltre, puoi sempre contattare lo staff e cercare una soluzione.