Come ottimizzare le immagini per il web

0

Chi possiede un sito web o deve condividere immagini su internet, saprà bene che non tutti dispongono di una connessione ad internet veloce. Quando si condividono immagini sul web, la cosa migliore è ottimizzare le immagini per internet, in modo che la loro visualizzazione e il download non sia difficoltoso anche per chi, purtroppo, non dispone di una connessione molto veloce.

Per i webmaster che utilizzano WordPress avevamo segnalato già il plugin Smush.it, per tutti gli altri due ottimi servizi web: PunyPNG che riduce le dimensioni delle immagini senza perdere qualità e Dynamic Drive Image Optimizer, un altro interessante sito che consente di ottimizzare le immagini per il loro utilizzo su internet.

Oggi voglio segnalarvi un software che vi consente di ottimizzare le immagini per il web, si tratta di RIOT (acronimo di Radical Image Optimization Tool), un programmino freeware che permette di scegliere il rapporto di compressione delle immagini (più vengono compresse, minore sarà la qualità) per ridurne le dimensioni.


Sarà l’utente a decidere quale sia il miglior rapporto fra qualità/compressione.

Insomma, se vi trovate a dover ottimizzare le immagini per condividerle su internet, un programma è molto più comodo di un sito web. Riot permette anche di aprire più immagini contemporaneamnte per ottimizzarle per il web con pochi click, e decidere se mantenere i metadati (commenti, Adobe XMP, IPTC, profili EXIF ecc), ed offre degli strumenti base per la modifica delle immagini (ridimensionamento, rotazione, riflessione ecc).

Se sul vostro computer avete Adobe Photoshop, potete ottimizzare le immagini per il web andando in File > Salva per Web e dispositivi, scegliendo le impostazioni preferite. Personalmente utilizzo Photoshop per ottimizzare e modificare le immagini, ma per la creazione veloce di articoli mi dedico all’ottimo Fast Stone Capture (shareware).

Share.

About Author