Come rimuovere formattazioni di testo indesiderate

1

Tutti quanti copiamo spesso degli appunti dal web, li incolliamo in word editor magari per modificarli a nostro piacimento e stamparli. Quando si presenta un lavoro a qualcuno, è meglio utilizzare una formattazione uguale per tutto il testo in modo da rendere il testo leggibile e non imbrattato con diverse formattazioni.

Per rimuovere la formattazione del testo, possiamo utilizzare diversi metodi.

Quello che viene comunemente utilizzato è il classico copia – incolla nel blocco note di Windows, un editor di testo semplice che non salva la formattazione del testo. Si copia il testo dalla fonte, lo si incolla in Blocco Note e lo si ricopia a sua volta da blocco note senza formattazione.

Tempo fa avevamo proposto come soluzione anche PureText, una piccola utility no-install in grado di rimovere la formattazione del testo.

Cercando sul web, ho scoperto un altro programma in grado di rimuovere eventuali formattazioni del testo derivate dal copia – incolla che a mio avviso è migliore e molto più semplice da utilizzare rispetto a PureText. Il programma in questione si chiama Strip Mail, anch'esso è No-Install e con utili funzioni come la possibilità di rimuovere/mantenere i paragrafi, eliminare i caratteri che spesso si vedono quando si risponde alle email (ad esempio >, | ), inserire automaticamente paragrafi e via dicendo.


Per accedere ad altri comandi di StripMail, basta cliccare con il tasto destro nella finestra del programma. L'unica pecca è che ogni volta che volete rimuovere la formattazione di un testo dovrete aprire manualmente il programma ma potete risolvere anche creando delle scorciatoie da tastiera.

Link | Scarica StripMail (268Kb)

Share.

About Author