Comparati diversi Plugin di Caching in WordPress: qual’è il migliore?

0

Con la notizia che Google da più importanza ai siti web che caricano più velocemente, sul web i Webmaster si sono interessati alla velocizzazione ed ottimizzazione del proprio blog in modo da ottenere risultati migliori nella corsa alla considerazione in Google.

Anche se la funziona principale di un sistema di Cache non è quella di velocizzare un blog ma quella di ridurre il carico di lavoro del server, riducendo drasticamente le richieste al database per la generazione delle pagine (che vengono salvate in HTML evitando così una nuova generazione ad ogni richiesta), i sistemi di caching influenzano lievemente anche i tempi di caricamento di un blog.

Abbiamo confrontato sul nostro blog diversi plugin di caching creando una tabella comparativa, ecco i risultati ottenuti analizzando il blog senza alcun plugin e successivamente con Hyper Cache, WP Super Cache e Quick Cache, tutti nelle varie modalità che offrono.

I test sono stati effettuati cancellando completamente la cache per ogni test e misurando il tempo di caricamento con Pingdom.


Il test ha mostrato come i plugin di caching funzionano più o meno tutti allo stesso modo. Si nota una differenza nella gestione di altri carichi di traffico. I plugin più semplici come Quick Cache si comportano meglio in situazioni con altro traffico mentre Super Cache ad esempio, ha un pò di difficoltà e sembra non riuscire a gestire al meglio alti carichi di traffico.

Quick Cache è un plugin ancora non molto noto. Lo utilizzo personalmente da un mese e l'ho sostituito a WP Super Cache e W3 Total Cache, plugin che davano qualche problema sul mio blog. Ad ogni modo non vi è un plugin in assoluto migliore di un altro. In questo caso la scelta cade sul plugin con cui vi trovate meglio, più semplice e che non richiede molte attenzioni.

Il codice di Quick Cache è molto più semplice rispetto a quello di altri plugin, così come le sue funzionalità sono quasi tutte automatizzate e le opzioni sono minori ma, il suo lavoro viene svolto egregiamente e non sembra dare alcuna incompatibilità.

Voi quale plugin di caching utilizzate?

Share.

About Author