Fra le novità più interessanti del 2012 avevano fatto la loro bella figura i Mini-PC dal costo, consumi energetici e dimensioni ridotte con sistema Linux come il RaspBerry PI e diversi altri.
L’inizio del 2013 vede questi piccoli PC dalle dimensioni davvero ridotte (poco più di una carta di credito per il Raspberry, 5cm per lato per CuBox) continuare ad espandersi e conquistare un bel numero di utenti con nuovi prodotto sempre più potenti.
Caratteristiche
CuBox Pro è l’ultimo arrivato. Prodotto da SolidRun, CuBox Pro è il primo miniPC basato su chip ARM da 800Mhz (i processori a basso consumo che troviamo anche in tablet e smartphone), 2Gb di Ram DDR3, infrarossi, porta Ethernet, due porte USB 2.0, porta HDMI e Slot per Micro-SD (4Gb inclusa). Il punto forte da non sottovalutare sono i consumi di soli 3watt, che se paragonati ai 100-150 di un normale notebook fanno davvero la differenza.
Il costo
Con un costo di soli 159$/120€, il CuBox Pro è una versione potenziata del precedente CuBox da 1Gb di Ram venduto nel 2012 e ancora disponibile per 139$.
Ubuntu preinstallato ed altre distro Linux disponibili
CuBox supporta le distribuzioni di linux come Ubuntu (in dotazione), Debian, GeekBox, Android ed altre.
Insomma, per un PC da queste caratteristiche e dai costi contenuti le possibilità di utilizzo sono davvero svariate. Data la buona potenza, è possibile riprodurre video in Full HD, eseguire giochini anche 3D, navigare in internet ecc. Praticamente l’unico limite nell’utilizzo di CuBox può essere la vostra fantasia, per il resto le possibilità di uso sono infinite: da un utilizzo come normale PC a MediaCenter o PC per la macchina, sta a voi ideare qualcosa di interessante.
Se siete interessati all’acquisto o ad informazioni aggiuntive potete fare riferimento al Sito ufficiale SolidRun CuBox.