Distinguere gli amici dai conoscenti in automatico, è questa una delle recenti novità introdotte da Facebook per rendere sempre più ‘social’ la vita di ciascuno di noi.
La funzionalità che ci consente di suddividere le liste degli amici da quelle dei conoscenti è già presente da molto nel portale di Zuckerberg, ma stando a quanto dichiarato da Jonathan Coens pare che d’ora in poi questo strumento sarà reso del tutto automatizzato. Il social network, infatti, individuerà gli utenti meno attivi nei nostri confronti come una serie di conoscenti poichè probabilmente poco interessati ai nostri aggiornamenti di profilo. Di conseguenza, criteri del tutto opposti dovranno seguire i nostri amici per poter essere classificati come tali: se ad esempio hanno attiva la ricezione dei nostri aggiornamenti, se la loro è una presenza costante sul portale, se fanno un uso frequente della nostra pagina Facebook allora il social li interpreterà come utenti attivamente interessati alla nostra vita.
Con la suddivisione in liste Facebook ha provato ad aiutarci a tenere ordine nella nostra rete di conoscenze distinguendo quelli che rimangono appunto dei semplici conoscenti, da quelli che invece sono nostri familiari, amici, colleghi e così via. E con questo nuovo strumento avremo indubbiamente un ulteriore possibilità affinchè Facebook ci venga incontro nella gestione di quelli che una volta erano tutti ‘amici’.
Quale sia poi la differenza tra amici e conoscenti è sostanzialmente una: se dei primi abbiamo accesso automatico ai loro aggiornamenti attraverso il feed delle notizie, coi secondi è necessario farlo manualmente su ogni utente di nostro interesse.