Ideato da quattro sviluppatori tra i quali due ex-dipendenti Apple, Everpix offre una soluzione più semplice e flessibile per la salvaguardia delle nostre foto.
Attualmente in versione beta, Everpix è tanto semplice quanto relativamente completo. L’idea stessa del servizio è di importare automaticamente le nostre foto dai popolari servizi quali Facebook, Twitter, Instagram, Flickr o Picasa. Una volta accettati i permessi per il recupero delle foto, esse verranno automaticamente salvate e disposte cronologicamente in un’interfaccia semplice e funzionale. Tuttavia, potrebbe essere anche troppo minimalista per alcuni, ma è davvero ben fatta e mi sembra molto curata nell’aspetto grafico. D’altra parte l’idea di fondo (e quella più importante) è di offrire uno strumento utile alla visualizzazione ma soprattutto al backup delle foto.
Alla base di questo presupposto, Everpix svolge il suo ruolo alla perfezione tanto che il sito è accompagnato da una applicazione per iPhone e da un uploader per Mac che, una volta attivato in background, avremo la sicurezza che le nostre foto siano archiviate in uno spazio sicuro (foto provenienti da iPhonto, da Aperture o dalla semplice cartella Immagini). L’applicazione per iPhone funziona sullo stesso principio e necessita dunque di essere attiva in background per trasferire automaticamente le foto scattate.
La seconda caratteristica di Everpix, ma già nota tra gli utenti di Internet, è la condivisione. Attraverso il sito internet o l’iPhone, è possibile condividere sull’account Facebook o Twitter i nostri scatti. Niente di trascendentale, ma è una caratteristica essenziale per qualsiasi applicazione web che si rispetti.
QUI, un video demo molto ben fatto che illustra il suo funzionamento.
[button_square color=”grey” url=”https://www.everpix.com/landing.html”]Everpix [/button_square]