Facebook, con tutto il suo sistema di tagging, foto, profili, pagine, gruppi e commenti, pare più utile del solito, grazie alla ricerca dell'americana Cornell University, che analizzando 63mila studenti ha stabilito che il grande social network migliora e rafforza l'autostima degli utenti iscritti.
Gli studenti esaminati sono stati messi alla prova, facendo aggiornare il profilo Facebook in un laboratorio con a disposizione dei pc, successivamente hanno compilato un questionario grazie al quale è stato possibile sapere il loro livello di autostima, e il risultato vede un aumento dell'autostima per coloro che hanno aggiornato il profilo, a differenza di chi invece non l'ha fatto.
Il professor Jeffrey Hancock spiega che Facebook riesce a mostrare una visione più positiva dell'utente, immergersi nel social network aiuta a socializzare e quindi a dimostrare in un certo senso la proprio presenza, lasciandosi momentaneamente dietro il mondo reale. Come mai? E' semplice, l'autostima aumenta perchè sulla propria bacheca l'utente non mostra alcuna traccia dei propri difetti e altri elementi negativi del suo carattere, mettendo invece in evidenza le sue positività.
Qualche minuto su Facebook prima di incontrarsi con gli amici o presentarsi a un colloqui di lavoro potrebbe quindi aumentare il proprio successo, almeno è quanto dimostrato dalla Cornell University.