Firefox 4 beta 12: download in italiano, test e features

2

Mozilla ha rilasciato nella giornata di ieri 25 febbraio la nuova beta 12 di Firefox 4. Questa nuova versione di Firefox doveva essere rilasciata qualche giorno prima, ma a causa di un ritardo nella correzione di alcuni bug, il rilascio è slittato a poche ore fa.

Le novità di Firefox 4 sono:

– una nuova interfaccia grafica, più gradevole, con le schede posizionate sopra la barra degli indirizzo, ed un unico bottone posto in alto a sinistra per raggruppare i varii menu.
– la possibilità di sincronizzarare segnalibri, password ed altro su diversi dispositivi, in modo da avere il proprio Firefox 4 sempre con se.
– La possibilità di organizzare la Schede in Gruppi.
– Migliorato il supporto ad HTML 5 e video in HD.
– Protezione da crash. Se uno dei plugin esterni come Adobe Flash, Apple QuickTime, Microsoft Silverlight va in crash, non viene compromessa l'esecuzione di Firefox.
– Una nuova gestione dei componenti aggiunti, adesso più semplice ed immediata.
– Accellerazione hardware 2D e 3D.
– Pieno supporto ai fogli di stile CSS3.
– Performance nettamente superiori a qualsiasi altra versione di Firefox nel caricamento delle pagine web grazie al nuovo motore JägerMonkey per la gestione dei Javascript.


Il grafico sovrastante si riferisce a Firefox 4 beta 7. Le prestazioni della beta 12 sono nettamente migliori.

Abbiamo confrontato la beta 14 di Firefox 4 con l'ultima release stabile di Firefox 3.6 e non vi è paragone. Già nella sua versione beta 12 Firefox è riuscito a conquistare lo spazio di mercato che aveva perso nei confronti di Chrome. Le funzionalità, la navigazione e le performance sono tornate a dominare il web.

Abbiamo scritto alcuni giorni or sono un articolo sul nostro test della beta 10 di Chrome. A primo impatto questa beta 12 di Firefox risulta essere migliore di Chome sotto diversi aspetti legati all'esperienza della navigazione web.

Tutti gli interessanti possono scaricare l'ultima beta di Firefox 4 dal sito Mozilla Europe. Vi segnaliamo soltanto la possibile incompatibilità con alcuni plugin. Fateci avere le vostre considerazioni tramite i commenti.

Share.

About Author