First Person Tetris: versione davvero originale del vecchio Tetris. Da provare!

1


First Person Tetris è una versione di Tetris, decisamente, particolare rispetto a quella classica.

Il Tetris è un videogioco di logica e ragionamento inventato da Aleksej Pažitnov nel 1984, mentre lavorava per l'Accademia Russa delle Scienze di Mosca (Russia). Un cosiddetto puzzle game, che, non essendo mai stato brevettato, è diventato, praticamente, disponibile per qualunque tipo di dispositivo. Se notate, infatti, il gioco e le sue molteplici varianti sono, di fatto, disponibili per qualunque console e sistema operativo, cellulari, smartphone, iPod…etc.

I 7 pezzi del gioco di Tetris prendono il nome tetramini, ciascuno risulta, infatti, composto da quattro blocchi (il termine Tetris deriva da "tetra" che significa appunto "quattro"). Ma vi siete mai chiesti cosa si prova ad essere un tetramino all’interno del Tetris?

Qualcuno probabilmente l’ha pensato e ci ha proposto una versione dello stesso, decisamente, diversa da tutte le altre. Si tratta di una sorta di Tetris in prima persona, benché questo termine possa risultare spesso fuorviante. La peculiarità che lo contraddistingue sta nel fatto di offrire una prospettiva completamente differente, ottenuta facendo ruotare la schermata di gioco al ruotare del pezzo, come se quest’ultimo fosse legato al nostro schermo. 

L’effetto creato è veramente strano e non sempre piacevole. Almeno all’inizio, risulta molto difficile creare righe di blocchi senza spazi; bisogna prenderci un po’ la mano, sempre che riusciate a giocare per più di 10 minuti di seguito. Io, personalmente ho giocato 3 minuti circa ed ho dovuto abbandonare causa principio di mal di testa (ma il sottoscritto fa testo fino ad un certo punto, soffrendo di emicrania piuttosto facilmente). A voi potrebbe comunque piacere.

Molto simpatica, invece, l’interfaccia che, come vedete nell’immagine proposta, presenta la schermata del gioco come all’interno di un vecchio televisore a tubo catodico, posizionato sul pavimento, con dinnanzi il caro vecchio NES!

Provatelo e fateci sapere! Sconsigliato se avete appena finito di pranzare (o cenare)!

Link | First Person Tetris





Share.

About Author