Internet Explorer 9 Beta – Novità, Funzioni ed Estensioni! (I Motivi del Successo)

1

 

 

Internet Explorer 9 Beta registra 10 milioni di download a sole 6 settimane dal suo rilascio, conquistando la vetta dei browser in fase beta maggiormente e più velocemente scaricati (nel medesimo periodo la versione Beta di Internet Explorer 8 raggiunse, a suo tempo, 6,25 milioni di download).

Cerchiamo di analizzarne i motivi del successo, elencando, punto per punto, le (già note) novità di IE9.

Il motivo di tutto questo successo è presto detto e si spiega molto semplicemente se si pensa che Microsoft, per il lancio di questa versione, ha lavorato con la bellezza di 70 top partner raggiungenti gli 800 milioni di utenti, che corrispondono a circa i 2/3 degli utilizzatori di internet nel mondo, i quali hanno contribuito, pesantemente, a sviluppare ed ottimizzare la Beta.

 

La Beta si caratterizza anzitutto per l’aspetto minimal e ridotto all’essenziale dal punto di vista grafico. In particolar modo, la barra degli indirizzi e di ricerca risulta spostata sulla sinistra, per consentire l’apertura delle schede nella parte centrale, mentre sulla parte destra troviamo i pulsanti Home Page, Preferiti e Opzioni.

Su questo punto Microsoft ha affermato: "Internet Explorer 9 mette in primo piano le applicazioni, dando maggior spazio ai siti Web anziché al browser. I controlli del browser sono ridotti e trasparenti, anche se facilmente individuabili, in modo che gli utenti si concentrino sui loro contenuti Web"

Ma volendo entrare più nel dettaglio tecnico della stessa abbiamo riscontrato alcune importanti novità e funzionalità:
Internet Explorer 9 consente, anzitutto, l’aggiunta di siti alla barra delle applicazioni con il semplice trascinamento delle schede sulla stessa.

"Con questa funzione gli utenti possono accedere ai loro siti web preferiti direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows, senza la necessità di aprire prima il browser. Inoltre, il branding del sito è visibile sia nell'icona sia nei colori dei pulsanti di spostamento", ha affermato l'azienda.


Una novità importante sono le cosiddette JumpList, grazie alle quali sarà possibile accedere a specifiche funzioni di un portale web, semplicemente, cliccando con il tasto destro sulla specifica icona posta sul browser, scorrendo poi tra le funzioni offerte dal sito in questione, anche se tale funzionalità deve essere supportata dallo stesso sito web (nel senso che, non tutti i siti possono prevedere le JumpList, ma solo specifici portali).

Riportiamo questo esempio di Microsoft: "Per i siti aggiunti alla barra delle applicazioni in cui gli sviluppatori hanno previsto la funzione JumpList, gli utenti possono creare rapidamente un nuovo messaggio di posta elettronica, controllare la posta in arrivo, cambiare la stazione musicale, accettare l'invito di un amico o leggere le ultime notizie. Le possibilità sono infinite".

 


Da sottolineare la possibilità di trascinare le schede al di fuori del browser che, unite alla possibilità di sfruttare Windows Aero Snap, permette di visualizzare pagine web affiancate in modo da poterle confrontare fra loro, così come leggere le mail ed al contempo guardare un video. Per bloccare una scheda sarà sufficiente spostarla verso il bordo dello schermo; una scheda bloccata mantiene comunque attivo il suo contenuto.

Grandissime novità riguardano anche la parte nascosta del browser, ovvero il motore dello stesso. Internet Explorer 9 presenta un nuovissimo motore Javascript, denominato Chakra, il quale spicca per alcune caratteristiche decisamente innovative quali la capacità di sfruttare la GPU per offrire prestazioni migliori. IE9 è, di fatto, il primo browser che sfrutta la GPU per una imponente accellerazione hardware di HTML5.

"Tramite la GPU, Internet Explorer 9 sfrutta il 90% della potenza del PC, che in precedenza non veniva usata dai browser", dichiara Microsoft.


La particolare attenzione di Microsoft alla velocità di caricamento delle pagine internet trova la sua massima espressione nella predisposizione di Performance Advisor, estensione che permette di monitorare i tempi di caricamento alla luce delle estensioni installate. In particolare, quando si verifica un rallentamento nell’esplorazione pari o superiore a 0,2 secondi, l’add-on ci avvisa, offrendoci, inoltre, la possibilità di disabilitare componenti aggiuntive particolarmente lente, inutili o poco utili.

Parlando di estensioni, IE9 integra, finalmente, un vero e proprio Download Manager per la gestione del download di file. Anche sul fronte dell’affidabilità, Microsoft ha lavorato benissimo. Basti pensare che IE9 ha raggiunto 95 punti su 100 nel test Acid3

 


Dobbiamo riconosere che, questa volta, Microsoft ha fatto veramente un grande lavoro riportando Internet Explorer molto vicino ai livelli di Mozilla Firefox e Google Chrome. Ora ci si aspetta unicamente un ciclo di aggiornamenti molto più veloce, non necessariamente a livello di Chrome (che ha promesso di garantire un aggiornamento ogni 6 settimane), ma, di sicuro, con tempi inferiori rispetto a quelli fino ad ora applicati ,che sono di circa 2 anni.

Link | Internet Explorer 9 Beta

 

Share.

About Author