E' già disponibile la versione beta di Google Goggles per i telefonini che abbiano il sistema operativo Android. Questo nuovo progetto dei Laboratori Google tenta di integrare la ricerca, la fotografia ed il riconoscimento in una sola applicazione da un telefono mobile utilizzando GPS e la bussola digitale del terminale.
Google Goggles consiste nel realizzare ricerche mediante fotografie; cioè, se ti trovi in qualunque posto del mondo vedendo per esempio un monumento, la sola cosa che dovresti fare è effettuare una fotografia, ed automaticamente l'applicazione può trovare i risultati mostrando informazione dell'immagine e del posto dove ti trovi.
Google spiega così il funzionamento di Google Goggles: "Immagina di stare in un museo ed un quadro richiama la tua attenzione, devi solo prendere un'istantanea, mandarla al servizio, ed in alcuni secondi avrai una descrizione audiovisiva che descrive l'opera."
Questa novità di Google funziona solo nelle versioni Android 1.6 o superiore. Cosa ne pensi di questo nuovo servizio di Google?