Chi ha seguito il Mobile World Congress di Barcellona sicuramente è già informato sul nuovo tablet che HP commercializzerà a partire da aprile, il TouchPad, il primo ad essere fornito con sistema operativo WebOs, frutto dell'acquisizione di Palm da parte di HP.
Di tutto rispetto le caratteristiche hardware, in linea con i futuri concorrenti, con uno schermo da circa 10" e risoluzione 1024×768, 13mm di spessore e 750gr di peso.
La memoria disponibile sarà di 16 o 32GB e Flash Player funzionerà senza problemi sul processore dual core Snapdragon da 1.2Ghz.
Connettività Wifi, ma con l'intenzione di lanciare una seconda versione tra qualche mese con connettività mobile 3G e la futura 4G, riuscendo anche a fare videochiamate fluide con la webcam frontale da 1.2Mp.
HP punta molto sul sistema TouchPad / Pre 3, in quanto saranno in sintonia ai limiti delle possibilità quasi al punto di essere considerati un unico sistema diviso in due device, ad esempio sarà possibile rispondere con il tablet a una chiamata ricevuta sul Pre3, leggere le notifiche e condividere la cronologia dei browser dei due dispositivi, entrambi ovviamente muniti di WebOs.
WebOs è un sistema operativo basato sul kernel Linux e pertanto ci si potrà aspettare il supporto da una grande community di appassionati e tante applicazioni gratuite, altro punto a favore di WebOs.