In occasione del CTIA 2010 la grande fiera che mostra le ultime novità in ambito mobile, è stato presentato il nuovo HTC EVO 4G, il primo cellulare Android con connettività WiMax, nonché primo terminale 4G.
L'hardware è del tutto simile a quello dell'HD2, ma con sistema operativo Android. La memoria interna di 1 GB, offrirà molto spazio per l'installazione di applicazioni (che, con Android non si possono installare su scheda SD, salvo procedure manuali abbastanza complesse).
I pochissimi fortunati che lo hanno potuto provato parlano di un prodotto da togliere il fiato ed enfatizzano molto l'interfaccia Sense, nonché la qualità della fotocamera posteriore (da ben 8 MP). Lo schermo touchscreen, di tipo capacitativo, assicura una piacevole e velocissima risposta al tocco leggerissimo delle dita. Completano il tutto una eccellente ergonomia, abbinata ad una tastiera comoda e reattiva.
La connettività 4G costituisce, di fatto, una vera innovazione permettendo una velocità di trasferimento dati altissima, tanto da far sembrare l'attuale 3G una tartaruga.
Possibilità di personalizzare il dispositivo con elementi che si considerano prioritari ed essenziali come calendario, messaggi, mail, motori di ricerca e molto altro ancora. Con pochi tocchi, si potrà dar vita a scorciatoie per determinate persone, ma anche siti preferiti ed applicazioni fra le più utilizzate e tutto questo, direttamente, dalla schermata principale.
L’orologio aggiorna, automaticamente, l’ora locale ovunque ci si trova. Si può vedere la temperatura esterna e le previsioni del tempo (scegliendo , ad esempio, il tempo come sfondo, avrai a disposizione una fantastica e realistica animazione).
HTC EVO 4G sarà sul mercato dalla prossima estate, inizialmente negli Stati Uniti.
In SINTESI:
HTC EVo 4G
Processore: Snapdragon QSD8650 1 GHz
RAM: 512 MB
Schermo: 4,3" 480×800
Memoria Interna: 1 GB
Scheda MicroSD inclusa: 8 GB
Sistema Operativo: Android
Fotocamere: Posteriore 8 MP, frontale 1,3 MP
Flash: Sì
Reti: CDMA, EV-DO, WiMax
Connettività: Wi-FI b/g, Bluetooth
Porte: HDMI, USB