Incredibile! La diffusione della banda larga in Lombardia è inferiore ad alcune regioni polacche

2

 

Il dato ha dell’incredibile: in Lombardia la diffusione della banda larga (broad band) è inferiore ad alcune regioni polacche.

 

Il cosiddetto Nord Italia, ovvero quella parte di paese posto, generalmente, a nord del fiume Po, è, senza ombra di dubbio, la zona più ricca d’Italia, nonché una delle più prosperose dell’intera Europa. Per questo motivo stupisce, ancora di più, il fatto che la diffusione della banda larga in tali zone, sia inferiore, addirittura, ad alcune regioni della vecchia Polonia. 

 

I dati della UE impressionano e danno l’idea di come il ritardo italiano sia, almeno per una volta, generalizzato e, in questo specifico caso, prescinda, totalmente, da, quello che potremo definire il “fattore Sud”, intendendo con questa accezione, il traino, non sempre favorevole, che la condizione di alcune parti del mezzogiorno, portano sul dato economico nazionale.

 

Volendo procedere ad una classifica nazionale, possiamo decretare il primato di Emilia Romagna e Lazio, dove 38 famiglie su 100 hanno pieno accesso alla banda larga, mentre la peggio piazzata risulta il Molise con 18 collegamenti ogni 100 famiglie, appena preceduta dalla Calabria con 19 ogni 100.

 

Questo enorme ritardo italiano accomuna, quindi, regioni del Sud e regioni del Nord. Molto strano risulta, infatti, la mancata correlazione tra la diffusione della banda larga ed il PIL (Prodotto Interno Lordo) per abitante: in Lombardia si parla di solo 36 nuclei familiari su 100, condizione che la vedono allineata a regioni europee decisamente più povere, quali le spagnole: Castilla, Mancha e Region de Murcia. Con un valore medio inferiore rispetto alle italiane troviamo, soltanto, regioni greche, bulgare e romene. 

 

Se è vero, come è vero, che le prospettive di sviluppo economico-sociali di una nazione si commisurano sulla base della dotazione di infrastrutture, questi dati, non possono non far suonare un serio campanello d’allarme. 

 

I dati, presenti direttamente sul sito ufficiale della Commissione Europea (Fonte: Eurostat 2008), fanno parte del rapporto "Information society statistics at regional level".

 

Link | Eurostat – Information Society | Eurostat – Broad-Band Graph

 


Share.

About Author