Steve Jobs decide di intervenire (in prima persona) per la risoluzione dei gravi problemi di ricezione riscontrati nel nuovo gioiello di casa Apple, iPhone 4.
“Comprate una cover o provate a cambiare l'impugnatura!”
Questi i preziosi consigli tecnici proposti del guru della tecnologia “fashion victim”.
Stanno emergendo in questi giorni maggiori dettagli sui problemi di iPhone 4. Tra i vari difetti riscontrati, il posto d’onore viene, senza dubbio, riservato alla scarsa ricezione e all’assenza di campo che molto spesso colpiscono lo smartphone. Entrando più nel dettaglio, possiamo riscontrare che la ricezione è, sostanzialmente, perfetta sino a che il telefono non viene preso in mano, dopo di che, la stessa passa da più "tacche" a zero o quasi! Ma perché ciò avviene?
In rete si leggono svariate teorie. C'è chi ipotizza un problema software, chi un problema hardware…etc. Apple si è finalmente esposta, confermando in pieno il problema, ma dando una risposta ben più che ridicola! Ve la proponiamo qui sotto:
"Prendere in mano qualsiasi telefono porta a un po' di attenuazione delle prestazioni dell'antenna e afferrarlo in alcuni posti anziché altri è peggio a seconda della disposizione delle antenne. Questo è un fatto che riguarda la vita di ogni telefono wireless. Se avete sperimentato tutto questo sul vostro iPhone 4, evitate di prenderlo nell'angolo sinistro inferiore in un modo da coprire entrambe le bande nere laterali nella striscia metallica, o semplicemente usate una cover".
Apple non si accontenterebbe, quindi, di rivoluzionare il concetto stesso di telefono, si sta, infatti, spingendo ben oltre, sino alla ridefinizione del concetto stesso di…impugnatura!
Questa perdita di ricezione avverrebbe causa la struttura stessa di iPhone 4, che presenta le due antenne (quella a sinistra si occupa di Wi-Fi e Bluetooth, mentre quella di destra, della ricezione) integrate nella striscia di acciaio presente sulla scocca. La conseguenza? Se siete mancini o destrorsi l'effetto sulla ricezione potrebbe rivelarsi molto differente!
La risposta di Apple risulta, di fatto, totalmente insoddisfacente, sia per quanto riguarda il consiglio sull’impugnatura, sia sull'eventuale acquisto di una cover per migliorarne la ricezione. Risulta, infatti, alquanto ridicolo pensare che uno smartphone del livello di iPhone 4, del costo di iPhone 4 e della fama di iPhone 4, debba necessitare di una cover per poter ricevere un segnale “decente” tale da poter, finalmente, compiere lo scopo per cui è stato (principalmente) creato…la telefonata! Senza contare il costo aggiuntivo per l’utente, che già non deve essere contentissimo per il prezzo base dello smartphone, soprattutto, a fronte dei gravi problemi riscontrati.
Il blog del sito Antennasys (azienda attiva nel settore delle antenne), offre ulteriori spunti di riflessione. I test sulla maggior parte dei prodotti tecnologici – si legge in un post – verrebbero effettuati con il telefono sospeso in aria, tanto dalle autorità quanto dai produttori, e non tenendolo in mano! Se questo fosse vero, il problema della ricezione potrebbe non essere MAI stato esaminato a fondo; da Apple senza dubbio, ma si presume anche da moltissime altre case di produzione. Si sa che, alla lunga, tutti i nodi vengono al pettine! Oggi è capitato (proprio) alla casa di Cupertino, un domani potrebbe capitare ad altri!