L’imminente iOS 17 porterà miglioramenti significativi a diverse app e funzionalità, tra cui Wallet, Find My, SharePlay e AirPlay.
Secondo il rinomato analista Apple, Gurman, l’app Wallet subirà cambiamenti rilevanti, anche se non sono stati forniti dettagli specifici. Gurman ha inoltre aggiunto che Apple sta pianificando di potenziare i servizi di localizzazione dell’app Find My, senza entrare ulteriormente nei dettagli.
Apple sta lavorando agli aggiornamenti della funzione SharePlay, che consente agli utenti di guardare contenuti con familiari e amici durante una chiamata FaceTime, e sta migliorando il protocollo di streaming wireless AirPlay. Gurman rivela che Apple ha avviato discussioni con hotel e altre attività al fine di semplificare la riproduzione di contenuti AirPlay su televisori e dispositivi presenti.
iOS 17 includerà anche un’app dedicata al journaling, come anticipato in precedenza. Secondo Gurman, l’app di journaling sarà effettivamente integrata in iOS 17 e introdurrà funzioni per prendere appunti.
Non ci sono ulteriori dettagli disponibili sull’app, ma si prevede che aiuterà gli utenti a tenere traccia della loro vita quotidiana, in base alle descrizioni del software.
L’app analizzerà il comportamento dell’utente per determinare una giornata tipo, inclusi il tempo trascorso a casa rispetto altrove e eventuali attività al di fuori della norma.
Secondo documenti visionati dal WSJ, una funzione di personalizzazione metterà in evidenza argomenti potenziali sui quali gli utenti potranno scrivere, come un allenamento. L’app offrirà anche la funzione “All Day People Discovery” per rilevare la vicinanza fisica dell’utente ad altre persone.
Inoltre, l’app di Apple sarà in grado di raccogliere molto più dati degli utenti rispetto alle app di journaling di terze parti e avrà accesso a messaggi di testo e chiamate telefoniche. Tuttavia, la privacy e la sicurezza saranno al centro del progetto. L’analisi giornaliera dell’utente avverrà sul dispositivo e i suggerimenti di journaling rimarranno nel sistema per quattro settimane prima di essere rimossi.
L’app per il monitoraggio delle emozioni consentirà agli utenti di tenere traccia del proprio umore, rispondere a domande giornaliere e visualizzare i risultati nel tempo.