Le vendite di PC in calo mentre aumentano quelle dei MAC

0

Secondo quanto dichiarato da Gartner, i dati sulle vendite di PC per il quarto trimestre del 2011 non sono di fatto incoraggianti. Infatti, le vendite mondiali sono diminuite dell’1,4% rispetto il precedente anno mentre nei soli Stati Uniti del 5,9% con i principali produttori mondiali in calo ad eccezione di Apple che per quanto riguarda le vendite di Pc Desktop e Notebook ha subito un aumento del 20,7% rispetto all’anno precedente.

Fra i produttori maggiormente in calo si colloca al primo posto HP (26,1%), seguita da Acer (-11,4%), Dell (-4,5%) e Toshiba (-2,2%). Ma nonostante i dati scoraggianti che di sicuro mandano un segnale che sta ad indicare che qualcosa sta cambiando, la prima posizione sulle spedizioni effettuate viene mantenuta saldamente da HP seguida da Dell e solo in terza posizione da Apple.

La presentazione degli ultrabooks anche se ancora non ha cambiato in positivo le stime, potrebbe farlo fra un pò di tempo visto che nell’ottobre del 2011 in Thailandia vi è stata un’inondazione nei magazzini dove venivano tenuti gli Hard Disk, vicenda che ha causato un problema a livello globale, con i centri commerciali che hanno via via esaurito le scorte di Hard Disk e adesso si ritrovano senza.

Se i cali delle vendite siano dovute proprio a questo ultimo problema non è facile dirlo anche se, i MacBook Air potrebbero aver aumentato le vendite a favore di Apple proprio perchè al posto degli Hard Disk utilizzano memorie flash.

A mio parere questa ipotesi è da ignorare visto che gli utenti non credo siano disposti a cambiare le proprie abitudini così facilmente solo perchè il mercato in un dato momento non riesce a colmare le richieste.

Il 2012 si prospetta un anno interessante dal punto di vista tecnologico, con i Tablet che si diffondono sempre più facendo molta concorrenza ai loro vecchi parenti, i Computer.

Non rimane che seguire gli ulteriori sviluppi del mercato.

Via

Share.

About Author