MapKeyboard – Rimappare i tasti della tastiera assegnando caratteri a nostro piacimento!

0

Una degli strumenti, in assenza del quale, sarebbe praticamente impossibile (o comunque molto molto difficile) utilizzare il computer, è la tastiera (keyboard).

Ne esistono vari modelli, quelli con porta PS2, quelli con presa USB, quelle Wireless (senza fili), ed ancora, quelli base, ovvero quelli, per così dire, minimali, che mettono a disposizione solo i tasti essenziali e quelli più avanzati, che presentano, invece, a fianco dei tasti standard, una serie di altri tasti che permettono, tramite la loro pressione, l’avvio diretto di alcune applicazioni (come il client di posta elettronica, il browser predefinito, la calcolatrice…ecc.) o la gestione di file multimediali, audio / video (avvio, pausa, stop, passare al successivo, passare al precedente, regolazione del volume).

Ma a prescindere dal modello, ciò che non cambia, nella tastiera qwerty, è la disposizione dei tasti, che corrispondono a determinati caratteri. Se vogliamo, invece, digitare alcuni caratteri particolari o appartenenti ad una lingua differente dall’italiano, dovremo utilizzare apposite procedure o software specifici.

Uno di questi è MapKeyboard, grazie al quale potremo rimappare la nostra tastiera, personalizzandola, ovvero associando ai vari tasti un carattere scelto, direttamente, da noi.

Si tratta di un applicativo leggerissimo (soli 30 Kb), essenziale e molto semplice da utilizzare. Dovremo solo cliccare su un determinato tasto e scegliere il carattere che vogliamo assegnargli tra quelli disponibili nell’apposito menu a tendina!

Una volta personalizzati tutti i tasti che vogliamo, salveremo il tutto, cliccando su “Save layout”. La modifica avverrà a livello di registro di sistema, quindi, anche riavviando la macchina, la nuova disposizione verrà mantenuta in toto!

Mentre per tornare al vecchio layout basterà cliccare su “Reset keyboard layout”.

Link MapKeyboard

Share.

About Author