Capire se è meglio Xiaomi o Huawei non è facile. Sono due delle scelte principali per chi vuole smartphone di qualità a prezzi economici. Anche se comprendono anche prodotti con prezzi molto elevati, allineati agli altri brand del mercato.
La particolarità di queste due compagnie, complice anche l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, è quella di offrire comunque ottime soluzioni anche a prezzi più contenuti. Vediamo quale è il migliore anche in base a cosa cerchi nello smartphone.
Che differenza c’è tra Xiaomi e Huawei?
Xiaomi è una società fondata nel 2010 che si è rapidamente affermata come una delle principali aziende produttrici di smartphone e dispositivi elettronici in Cina. La sua filosofia aziendale si basa sull’offerta di prodotti di alta qualità ad un prezzo contenuto, posizionandosi quindi come brand accessibile a tutti i consumatori.
Con il passare degli anni, Xiaomi si è dimostrata innovativa e all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie.
Huawei è un’azienda ben consolidata sul mercato tecnologico cinese, fondata nel 1987, che produce una vasta gamma di prodotti, dai dispositivi mobili alle attrezzature di rete, passando per i server e i prodotti per la sicurezza informatica. Huawei ha una forte presenza a livello internazionale, soprattutto nel mercato europeo, dove si è fatta notare per la qualità dei suoi prodotti e per l’attenzione alla sicurezza informatica.
A tarpare le ali a Huawei è stata la questione delle licenze, che gli ha visto perdere la licenza ufficiale di Android e del Play Store.
Problema comunque risolto dalla compagnia e che rende i suoi dispositivi ancora ottimi e forniti di tutte le app che servono.
Quale scegliere
Xiaomi sembra preferibile proprio per chi cerca prodotti a basso costo. La linea Redmi per esempio offre prestazioni incredibili ad un costo davvero contenuto rispetto alla concorrenza.
Nonostante abbiano delle carenze rispetto ai modelli superiori, gli smartphone Redmi sono velocissimi e versatili, risultano quindi prodotti molto accattivanti con prezzi anche sotto i 200 euro.
Huawei, anche con tutti i problemi che ci sono stati, rimane un brand di riferimento, in particolare per prodotti di fascia alta, dove anche Xiaomi comunque sa il fatto suo.
La scelta in conclusione è più legata al vostro gusto estetico e a quello che vi piace di più che al brand vero e proprio, con qualche eccezione per le fascie di prodotto.