Ogni giorno su Facebook vengono condivisi migliaia di link dai nostri contatti e alcuni di essi, potrebbero contenere collegamenti a siti pericolosi con virus e malware.
Anche se i controlli su Facebook sono tanti e di solito riescono a bloccare tempestivamente ogni problema di sicurezza, molti link pericolosi continuano a circolare perchè spesso non vengono segnalati dagli utenti.
Norton, la software house che ha creato l'omonimo e famoso Antivirus, ha creato un'applicazione per Facebook chiamata Norton Safe Web che è in grado di effettuare un controllo su tutti i link presenti nelle pagine del nostro account alla ricerca di link pericolosi.
Basta aggiungere all'applicazione a Facebook dalla pagina http://apps.facebook.com/nortonsafeweb/, consentire l'accesso al nostro Profilo per avviare una rapida analisi ai link presenti. Otterremo i risultati della scansione che ci indicheranno tutti i link scansionati ed eventuali link pericolosi.
L'unica pecca è l'assenza di una scansione automatica per i link quindi, è consigliabile fare una scansione ogni volta che si presenta un link sospetto.