Panda USB and AutoRun Vaccine disabilita l’AutoRun delle periferiche USB

2

Una delle principali cause di infezione da virus di un computer sono le periferiche rimovibili (penne USB ecc)che, a causa della funzionalità di esecuzione automatica, consente ai malware di entrare facilmente in un computer e modificare il Autorun .Inf. L’esempio più recente riguarda il virus Conficker (alias Downup, Downadup e Kido), che si è ampiamente diffuso attraverso la rete ed i dispositivi USB. Se infettati, vengono disabilitati molti servizi di sistema come ad esempio, l’aggiornamento automatico.

A causa della grande quantità di malware relativi alla vulnerabilità dell’ AutoRun Microsoft, Panda Security ha creato un utility gratuita chiamata Panda USB Vaccine per la "vaccinazione" delle unità USB e del computer.

La vaccinazione può essere utilizzata su singole unità USB per disattivare il file Autorun.inf, al fine di prevenire che le infezioni da malware si diffondano automaticamente. Utilizzando il programma si blocca permanentemente l’avvio automatico dei file, cioè si disattiva l’esecuzione del file Autorun.inf e l’esecuzione automatica di Windows non consentendo l’avvio automatico di un qualsiasi file "maligno" che spesso ritroviamo nelle PenDrive.

Il dispositivo rimovibile può essere utilizzato normalmente, ma sarà impedito l’avvio automatico. Panda USB vaccine attualmente lavora soltanto su FAT e FAT32 USB. Ricorda inoltre che, il processo è irreversibile (cioè non sarà possibile tornare indietro).

È anche possibile vaccinare il vostro computer in modo da disattivare l’esecuzione automatica, in modo che nessun programma da qualsiasi dispositivo USB/CD/DVD possa auto-avviarsi (E’ possibile attivare questa funzione manualmente quando ne abbiamo bisogno). Adesso sta a voi decidere se disattivare l’esecuzione automatica ed andare manualmente ad aprire ed avviare i file che ci interessano oppure continuare ad essere vulnerabili.

Share.

About Author