Risolvere i problemi degli EeePc con Xandros, consigli

0

Se avete un Eeepc, uno di quei netbook leggeri e comodi per internet e vi siete imbatutti in qualche strano problema che non riuscite a risolvere, ecco alcuni suggerimenti per risolvere tutto senza aver paura.

Molti Eeepc montano come sistema operativo Xandros, una distro di linux modificata e appositamente adattata a questi piccoli portatili non molto potenti.

In caso di problemi..

A. è bene prima provare a cercare il codice dell’errore o riportare l’errore completo su Google, nel 90% dei casi è così facilmente trovare altre persone con il nostro problema e vedere se hanno risolto e come. E’ consigliabile nel caso l’errore sia riportato con un codice, scrivere il messaggio completo d’errore, il risultato sarà azzeccato. Nel caso in cui sia un errore del tipo non funziona l’audio, non riesco a collegarmi tramite wifi ecc, è bene scrivere il modello esatto del netbook ed il relativo problema, funziona quasi sempre (e vale per tutto, non solo per i netbook).

B. Eseguite tutti gli aggiornamenti del vostro eee, i problemi comuni e più diffusi che dipendono dadifetti del SO vengono segnalati alla casa costruttrice che rilascerà delle patch da installare per risolvere il problema e migliorare il sistema operativo in uso.

C. Se i consigli sopra citati non siano stati sufficienti alla risoluzione del problema, esiste una strada molte volte preferibile e molto più semplice, ripristinare il sistema con le impostazioni di fabbrica per avere un sistema come nuovo e perfettamente funzionante. Seguite questi passaggi:

Accendete il pc e iniziate subito a premere F9 durante la fase di boot, entrerete in un menù contenente le voci:

normal boot (il pc si avvia normalmente)
perform disk scan (effettua una scansione del disco)
restore factory settings (ripristina le impostazioni di fabbrica, attenzione, salvate eventuali file importanti questa opzione formatterà il computer).

Confermate la scelta desiderata scrivendo yes e digitando invio per due o più volte.

 

Share.

About Author